Il calcio dei grandi
Mondiale per Club, l’Italia è solo una “formica”: fanno meglio Sudafrica e Guinea
Gli azzurri hanno realizzato poche reti al Mondiale per Club, dominato al momento dalle sudamericane in questa speciale classifica

Pasta e pizza conquistano il mondo, ma l’Italia non riesce a fare lo stesso con il pallone. C’è una cultura che al momento è una piccola “formica” rispetto ai giganti. E il Mondiale per Club lo sta confermando, con le firme italiane che si possono contare sulle dita di una mano. La competizione non è entrata nei cuori degli appassionati per modalità e tempistiche, ma anche perché manca la cosa principale di un torneo estivo: la bandiera. Il sentirsi uniti per tifare tutti insieme l’azzurro. In America invece c’è stato solo il bianconero e il nerazzurro, ma per poco. Tra partite condizionate dalla differente prestazione fisica dei club e orari improponibili, al momento non sembra aver ricevuto risposte positive, tranne per il montepremi. Ma torniamo alla nostra nazionale e a quanto ha inciso in USA.
Italia quasi invisibile al Mondiale per Club
In Italia il talento si cerca di coltivarlo in caso e sono pochi i calciatori che giocano con big in giro per il mondo. Non c’è una grande richiesta, mentre in Serie A la percentuale di stranieri è sempre più elevata, come denunciato anche dal nuovo ct Gattuso. E il Mondiale per Club è un’altra fotografia del momento. Solo tre sono i gol che portano nomi azzurri: Esposito, Bastoni e Jorginho. Stessa cifra di Palestina e Sud Corea. Come riportato da Betsson.com hanno realizzato almeno una rete ben 72 calciatori di nazioni diverse e anche Guinea e Sudafrica hanno fatto meglio dell’Italia con rispettivamente quattro e cinque gol. Una situazione che rispecchia il momento.

Francesco Pio Esposito, Inter
E ora toccherà a Gattuso e al resto della Federazione provare a invertire questa tendenza, provando a investire maggiormente in un settore giovanile che punti a formare giocatori più che vincere inutili tornei con le Under. Un lavoro che possa far crescere al meglio i ragazzi e lanciarli subito tra le grandi squadre, invece di investire su altri stranieri di basso livello.
Chi sta facendo meglio al Mondiale per Club?
A dominare i tabellini al Mondiale per Club sono i sudamericani ed è una costante anche nel resto dell’anno. Infatti i brasiliani e argentini che giocano in giro per l’Europa sono tanti e nonostante questo in patria riescono a formarne altri. Una catena che non si spezza mai. Al momento i giocatori della Selecao hanno realizzato 28 gol, mentre quelli dell’Albiceleste 19. Tra le europee fanno bene Francia, Inghilterra, Portogallo e Spagna. Certo, poi dipende molto anche dai ruoli che svolgono in campo, ma le statistiche non mentono. E spesso sono solo lo specchio di tutti i problemi.
Classifica per nazionalità: gol segnati dai calciatori
-
Brasile – 28 gol
-
Argentina – 19 gol
-
Francia – 15 gol
-
Inghilterra – 14 gol
-
Portogallo – 12 gol
-
Spagna – 11 gol
-
Germania – 10 gol
-
Messico – 6 gol
-
Sudafrica, Uruguay, Norvegia – 5 gol
-
Guinea, Turchia – 4 gol
-
Italia (Esposito, Bastoni, Jorginho), Belgio, Palestina, Sud Corea – 3 gol
-
Colombia, Giappone, Lussemburgo, Serbia, Marocco – 2 gol
-
Algeria, Arabia Saudita, Austria, Gabon, Georgia, Grecia, Israele, Olanda, Nuova Zelanda, Paraguay, Senegal, Slovacchia, Svezia, Togo, Tunisia, Venezuela, USA – 1 gol
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook