Seguici su

Il calcio dei grandi

Estupinan come post Theo Hernandez! Dai video di De Zerbi alla soluzione Milan: pro e contro

Il Milan è al lavoro per dare ad Allegri il post Theo sulla corsia di sinistra: l’ecuadoregno è finito nella lista di Tare

Pubblicato

il

Estupinan, Milan

Quando finisce un amore ti senti un nodo nella gola diceva Cocciante. Anche alcuni tifosi rossoneri hanno subito i postumi della rottura con Theo Hernandez. Un addio inevitabile, forse anche troppo amaro viste le dichiarazioni del terzino: “Questo Milan non rispecchia più i valori di qualche anno fa”. Parole sincere, forse anche un po’ troppo oltre le righe in un momento delicato come quello dei saluti. Ma il francese non ha mai indossato maschere. Ora Tare sta lavorando per trovare il sostituto e di terzini liberi non ce ne sono molti. L’ultimo finito nella lista è Estupinan e a parlare bene del giocatore ci ha pensato proprio un tifoso del Diavolo: Robertto De Zerbi.

De Zerbi e il valore di Estupinan: il Milan prende appunti

“Devo ammettere che Pervis è uno dei giocatori più importanti per noi perché ha iniziato da terzino sinistro, ma lo si può trovare anche in posizione di attaccante. È molto intelligente, credo sia uno dei nostri segreti. È migliorato nel primo controllo e nel passaggio, ma lo sto spingendo sempre oltre” –   ha detto De Zerbi in un’intervista qualche anno fa ai tempi del Brighton. Il tecnico italiano ha formato Estupinan, lo ha migliorato e ha sempre speso belle parole per lui: “Se diventa pulito nel primo controllo e nei passaggi, penso che possa diventare uno dei migliori terzini sinistri al mondo“. 

L’allenatore del Marsiglia ha sempre avuto un debole per i suoi giocatori, li coccola e li migliora in modo passionale. E lo ha confermato anche a tavola con Baldini (nuovo ct Under 21) e Adani, dove in modo metaforico ha spiegato con dei bicchieri i movimenti della propria squadra e gli inserimenti proprio del terzino ecuadoregno. Chissà se i dirigenti del Milan gli avranno chiesto un parere, ma Estupinan è finito sulla loro agenda per il post Theo Hernandez. E dagli ultimi allenamenti, Allegri ha mandato anche un chiaro messaggio, mettendo Pobega in quella posizione. Manca il titolare e il campionato si avvicina.

Estupinan come post Theo Hernandez: rischio o certezza?

Basta aprire qualche sito che si occupa di dati per vedere quanto Theo Hernandez abbia fatto la differenza negli anni al Milan: 34 gol, 45 assist e sempre tante galoppate per far male alle difese avversarie. Il calo nell’ultimo anno è stato evidente, ma se ha superato Maldini come numero di gol in Serie A con la maglia rossonera non è un caso. La leggenda del Diavolo lo ha voluto nella sua casa e il francese ha subito dimostrato che quando si tratta di terzini sinistri, Paolo non sbaglia. Quindi pochi saranno i nomi capaci di reggere il confronto con il giocatore arrivato a Milanello nel 2019. Estupinan non è un calciatore da gol, ne ha realizzati solo cinque.

Ma in Premier League ha alzato il suo livello, giocando contro ali come Salah o Saka, che puntano l’uomo ogni secondo. Può giocare anche a tutta fascia in un ipotetico 3-5-2. Duttile, attento alla fase difensiva, di gamba e con buona personalità in entrambe le fasi: ingredienti che piacciono ad Allegri. Poi il contesto fa sempre la differenza e il modo di difendere in Italia è diverso da quello dell’Inghilterra. Non sarà  di certo Theo, ma il Brighton può liberarlo a un buon prezzo visto che ha affidato la corsia di sinistra a De Cuyper. A 12-15 milioni, l’ecuadoregno può essere una soluzione per rimettere ordine al caos. E il Milan ne ha un estremo bisogno.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *