Seguici su

Il calcio dei grandi

Cremaschi show al Mondiale U20: il Parma se lo gode, la Juve si mangia le mani. E su Messi…

Dagli USA a Parma passando per Messi: il talento classe 2005 incanta al Mondiale U20, dopo essere stato nel mirino della Juve. Ora è Cuesta a godersi il suo “Benji Magic”

Pubblicato

il

Cremaschi, Usa, Parma

“Non conta da dove vieni, conta dove sei diretto”La citazione di Rocky Balboa risuona forte nella storia di Benjamin Cremaschi, centrocampista classe 2005, che il Parma si è assicurato in prestito dall’Inter Miami. Un talento dell’altro mondo, figlio di migranti argentini, e che sta incantando al Mondiale U20 in corso con la maglia degli Stati Uniti, dove ha già messo a referto tre gol e due assist. Cresciuto accanto ai fuoriclasse in MLS – Messi su tutti – il centrocampista è stato al centro delle attenzioni di mercato in estate, quando la Juventus ha provato a portarlo a Torino. Ma alla fine, il colpo l’ha piazzato il Parma, che oggi se lo gode.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da U.S. Soccer YNT (@usynt)

Cremaschi show al Mondiale U20

Mentre gli occhi del mondo giovanile sono puntati sul Mondiale U20, Cremaschi risponde presente con prestazioni di altissimo livello. E subito alla prima partita con gli Usa è stato decisivo con 3 gol e 2 assist contro la Nuova Caledonia, confermandosi uno dei profili più interessanti del torneo. E lo ha fatto con la fascia da capitano al braccio e trascinando i propri compagni. Infatti oltre ai numeri, a colpire è la sua maturità in campo: corre, imposta, si inserisce con i tempi giusti e non ha paura di prendersi responsabilità. Un mix di grinta argentina e disciplina statunitense, che gli sta permettendo di mettersi in mostra sulla scena internazionale.

La Juve lo ha corteggiato, ma il Parma se lo gode

Durante il mercato estivo, Cremaschi è stato seguito con attenzione anche dalla Juventus, che lo aveva inserito nella lista dei profili internazionali da monitorare per il futuro, dimostrando ancora una volta la grande attenzione del club per i giovani. Un interesse concreto, ma mai trasformato in offerta ufficiale. Ad agire con più decisione è stato il Parma, che ha colto l’occasione e lo ha portato in Italia con la formula del prestito. Una scelta lungimirante, perché oggi Pablo Cuesta ha tra le mani un centrocampista moderno, completo e con ampi margini di crescita.

Miami, Messi e il cuore diviso tra USA e Argentina

Nato in Florida da genitori argentini, Cremaschi ha doppia cittadinanza e una doppia identità calcistica. Per ora ha scelto di rappresentare gli Stati Uniti, con cui sta disputando il Mondiale U20. Nel frattempo, ha già vissuto un’esperienza fuori dal comune: crescere all’Inter Miami, allenandosi e giocando al fianco di Lionel Messi. Un’occasione che gli ha permesso di imparare da vicino cosa significa lavorare con i grandi e assimilare la cultura vincente di un fuoriclasse assoluto. Ora è il momento di fare sul serio in Europa. Parma lo aspetta, e Benjamin Cremaschi sembra avere già capito come farsi voler bene.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *