FantacalcioIl calcio dei grandi
Wesley, una carriera salvata da… Youtube: chi è il terzino vicinissimo alla Roma e il suo ruolo al Fantacalcio

Wesley, la Roma come primo grande salto
Parlare di sliding door per introdurre un giovane brasiliano è sempre abbastanza credibile: cresciuto con il sogno del calciatore, ma limitato dalle capacità economiche quasi nulle della sua famiglia, Wesley è ora a centimetri dal passaggio alla Roma. Una storia di destino che si intreccia con un’opportunità nata grazie ai social: ora per il 2003 si aprono le porte dell’Europa.
Da Youtube al mondiale per club
Le vie strette di Acailandia, il suo paese d’origine, offrono poco spazio di manovra per esaudire il sogno di un giovane Wesley. Diventare un calciatore infatti cambierebbe totalmente le prospettive personali e della sua famiglia, ma per questo dovrà attendere fino al 2021. Le distanza si assottigliano sempre di più quando in piena crisi pandemica i social ci connettono sempre di più: è quello il terreno fertile in cui le giocate del classe 2003 possono essere incanalate verso gli occhi giusti. E’ proprio grazie ad una compilation su Youtube che il Flamengo scova questo diamante nel deserto: è ovviamente da sgrezzare, ma un provino e un primo contratto di formazione sono pronti per lui.
E’ in questo modo che le distanze tra Acailandia e Rio diventano soltanto fredde statistiche: parliamo di più di 2660 km, che collegano la punta nord con quella Sud del Brasile; eppure, Wesley è riuscito ad azzerare quel numero, sgomitando per farsi spazio in prima squadra. L’inserimento con i grandi è graduale ma costante: al primo anno mette in bacheca 1 Libertadores e 1 Coppa Brasiliana. Comincia dunque ad ingranare le marce alte, accompagnando al successo sportivo quella della propria crescita come calciatore: rapidissimo nel primo passo, bruciante in allungo, la corsia di destra è il suo terreno di caccia. La consacrazione arriva definitivamente quest’anno: oltre a mettere una firma importante sul Campeonato Carioca, il ventunenne gioca ad alti livelli anche il Mondiale per Club, ottenendo i riflettori dell’Europa che conta.
Ed è questa l’ennesima porta che gira dal verso giusto: la Roma vuole farne l’erede dei grandi brasiliani di fascia e comincia ad intavolare la trattativa. Oggi, Wesley è ad un passo dai giallorossi, la sua prima avventura nel vecchio continente nella squadra dove hanno brillato Cafù e Aldair, icone di stile e leggende del calcio carioca.
Wesley al Fantacalcio: ruolo, quotazione e fascia di riferimento
Precisando come si tratti ancora di qualcosa di non definitivo, l’arrivo di Wesley consegnerebbe alla Serie A un nuovo bug di listone. L’esterno agisce sulla corsia di destra, ma nel sistema di Gasperini il suo raggio d’azione subirà una modifica. Non più un terzino, ma un laterale a tutta fascia che in Italia ci piace chiamare “quinto” di centrocampo, in poche parole colui che lavora in “banda”. Per questo motivo, nel Classic il calciatore potrebbe essere listato tra i difensori, elemento che lo renderebbe ancora più appetibile vista la sua propensione offensiva e il ruolo sicuramente con meno compiti difensivi.
Al Mantra invece, il classe 2003 diventerebbe un’ottima alternativa al connazionale Dodò, a Cambiaso o a Di Lorenzo, ovvero quel tridente di Dd che potevano contare sull’abbinata con la E che apre molti scenari nello schieramento della formazione. Occhio quindi.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook