Fantacalcio
Napoli-Lucca: come cambia il valore dell’attaccante al Fantacalcio

Napoli, sprint per Lucca: novità in vista nell’attacco di Conte
Un restyling quasi completo in attacco dalle parti di Castel Volturno: Lorenzo Lucca è l’obiettivo per dare profondità alle scelte offensive di Conte, che intanto accoglierà a breve il nuovo arrivato Noah Lang. Aria di grandi cambiamenti, che scuotono il Fantacalcio, dove l’attaccante ancora di proprietà dell’Udinese potrebbe rimescolare le carte in caso di partenza.

Antonio Conte (screen)
Lucca, è l’ora del grande salto
Sembra essere scoccata l’ora di Lorenzo Lucca nell’ottica di un’opportunità importante. Ormai al passo d’addio con l’Udinese, l’ex Pisa è entrato nel mirino del Napoli che proverà ad affondare il colpo nelle prossime ore. Un’enorme chance di carriera, che arriva a margine della stagione della piena maturità. All’ombra del Bluenergy Stadium, il nativo di Moncalieri ha preso piena consapevolezza delle sue caratteristiche, esaltandole e nutrendosi dei suoi punti forti: presenza fisica, struttura, senso della posizione e dell’urgenza e soprattutto un’elevazione che fa del suo colpo di testa un’arma letale. Prima doppia cifra in Serie A, con 12 reti e 2 assist ha alimentato la salvezza raggiunta dall’Udinese viaggiando a velocità di crociera praticamente da febbraio.
Aumenterebbe la concorrenza, di pari passo con le pressioni e l’esigenza di una piazza laureatasi campione d’Italia soltanto un mese fa. Eppure, Napoli sembra aderire alle proprie peculiarità come un vestito su misura: guida tecnica carismatica, un tifo che vive il calcio in maniera viscerale e soprattutto una struttura di squadra in cui poter evolvere la propria interpretazione del ruolo. La sua struttura lo renderebbe il perfetto doppio di Lukaku, che almeno inizialmente parte avanti nelle gerarchie; ma la mobilità e il lavoro spalle alla porta si sposerebbero clamorosamente bene con un gioco che si sviluppa spesso in verticale e con i cross dalle fasce.

Lorenzo Lucca (screen)
Come cambia il suo valore al Fantacalcio in caso di arrivo al Napoli?
Sui due piatti opposti della bilancia, valutiamo i pro e i contro. Partendo dai lati meno positivi si può affermare che, in un reparto non proprio ricco di prime punte da garanzia di doppia cifra, Lucca-Udinese rappresenta un binomio che potrebbe ancora regalare soddisfazioni. L’incognita più grande riguarderebbe infatti il cambiamento nel minutaggio: in Friuli è fine ultimo del gioco, accentratore offensivo e assoluto protagonista; a Napoli invece, inizialmente vedrebbe calare le sue chance dal primo minuto. I 2363 giri d’orologio accumulati lo scorso anno potrebbero drasticamente diminuire, ma paradossalmente potrebbero aumentare le chance nitide sotto porta.
Anche recitando un ruolo più marginale infatti, si tratterebbe pur sempre di una squadra con il più grande passatore dell’ultima decade (Kevin De Bruyne), e con un “supporting cast” di livello assoluto. Da Mc Tominay a Lobotka, passando per Neres, Lang, Politano, Gilmour, e forse Ndoye. In questa ottica dunque, anche non avendo la garanzia di giocare 90 minuti a partita, l’apporto in zona gol potrebbe restare lo stesso, non intaccando più di tanto il suo status da secondo slot alto al Fantacalcio. E in un’ipotetica asta, precisando che si tratta ancora di discorsi prematuri vista la forbice temporale che ci separa dalla prossima stagione, Lucca sarà ancora un nome appetibile per costruire un’ideale tridente da più di 30 gol complessivi alla fine della stagione.
Luca Ottaviano
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook