Seguici su

Calciomercato

ESCLUSIVA MP – Empoli, Campaniello verso la conferma in prima squadra: la situazione

Thomas Campaniello, attaccante classe 2008 dell’Empoli, farà parte dell’organico che affronterà il campionato di Serie B

Pubblicato

il

Thomas Campaniello

Thomas Campaniello, attaccante classe 2008 dell’Empoli, farà parte dell’organico che affronterà il campionato di Serie B

Thomas Campaniello è uno dei giovani in rampa di lancio in casa Empoli. Nato a Certaldo, in provincia di Firenze, a soli 7 anni ha iniziato il suo percorso nel settore giovanile toscano, mostrando sin da subito le proprie potenzialità. Il classe 2008 è reduce da una stagione importante per il suo percorso di crescita, coronata dall’esordio in Serie A grazie a mister D’Aversa. L’Empoli crede fortemente nel talento di Campaniello e sembra avere le idee chiare sul percorso di crescita del giovane attaccante, considerato una delle promesse più interessanti del vivaio azzurro.

Campaniello

Campaniello

Campaniello Empoli, le giovanili e l’esordio tra i grandi

La sua annata si è sviluppata su tre fronti: in U17, dove ha collezionato 7 presenze, 4 reti e 3 assist tra campionato e fase finale, in Primavera, dove da sotto età ha messo a referto 1 rete e 2 assist in 13 presenze, ma soprattutto in prima squadra, con 4 presenze tra Serie A e Coppa Italia. Il 23 febbraio 2025 Campaniello ha avuto l’onore di esordire al “Castellani”, in occasione della sfida persa dagli azzurri contro l’Atalanta. Il classe 2008 è sceso in campo, seppur per pochissimi minuti, nelle successive partite contro Lazio, Roma e nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Bologna.

Un futuro a tinte azzurre

Il giovane attaccante ha iniziato regolarmente il ritiro estivo con la prima squadra dell’Empoli. Secondo quanto raccolto da Mondoprimavera, con grande probabilità Thomas Campaniello farà parte dell’organico della prima squadra. Il classe 2008 è pronto a giocarsi le proprie carte in Serie B con Guido Pagliuca, tecnico da sempre attento alla crescita e alla valorizzazione dei giovani. Un attestato di stima da parte dell’Empoli, che conferma la fiducia riposta nelle qualità e nel potenziale di Campaniello.

Le caratteristiche e l’Europeo con l’Italia

Campaniello unisce una solida struttura fisica a una buona tecnica, e dimostra grande padronanza nel calciare con entrambi i piedi. Oltre alla fase realizzativa, l’attaccante viene apprezzato anche per il lavoro svolto con e senza palla, soprattutto in fase di pressing. Nel 2024, Campaniello è stato tra i protagonisti della calvacata che ha portato l’Italia U17 a vincere l’Europeo di categoria, grazie al successo netto contro il Portogallo.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *