Coppa Italia Primavera
FINALE – Coppa Italia Primavera, Sassuolo-Fiorentina 1-0: prosegue il sogno dei neroverdi, che volano in semifinale
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Sassuolo-Fiorentina, gara valida per i quarti di finale della Coppa Italia Primavera.
Sassuolo-Fiorentina, segui la diretta con noi
Alle 14.00 al Stadio Ricci è una sfida che incrocia due mondi: il Sassuolo arriva da 16° in campionato con 28 punti e una differenza reti negativa (28 fatti, 35 subiti), la Fiorentina guida la classifica a 42 e con una produzione offensiva continua. Proprio questo contrasto rende il quarto intrigante: per i neroverdi è la partita che può cambiare l’umore della stagione, per i viola è un test di maturità da favorita.
Il Sassuolo si presenta con una serie recente fatta di tanti pareggi e pochi lampi, ma in Coppa ha mostrato un volto più cattivo: negli ottavi ha eliminato il Lecce con un secco 3-0, segnale di aggressività e capacità di indirizzare la gara. La Fiorentina, invece, arriva con certezze pesanti: 3-0 al Napoli nell’ultima giornata e leadership consolidata. In trasferta ha già dimostrato di saper gestire anche partite sporche, alternando vittorie di misura a gare di controllo. Chiave: pressione alta e gestione del possesso. Se i viola alzano i giri, il Sassuolo deve reggere l’urto e colpire in transizione.
La cronaca live
1′: Si parte, primo pallone gestito dalla Fiorentina! In palio c’è un posto in semifinale, dove ad attendere ci sarà la vincente di Atalanta-Verona.
6′: Buona trama offensiva della Fiorentina: Mazzeo trova lo spazio giusto per liberare Deli alla conclusione, la quale viene ribattuta dall’intervento di Weiss.
8′: Bertolini fa tutto da solo, riceve palla, punta l’uomo, accellera e calcia, da posizione defilata, alto sopra la traversa.
18′: Fase di equilibrio al “Ricci”: squadre compatte, ritmi non altissimi e pochi spazi. Poche occasioni degne di nota.
21′: Braschi! L’attaccante viola si coordina al centro dell’area e calcia di controbalzo, conclusione insidiosa ma Guri è attento e blocca in due tempi.
24′: Braschi lavora il pallone, Montenegro apparecchia per Atzeni che calcia, ma manda alto. Occasione sprecata.
25′: Guri in corner! Mazzeo sfonda con una giocata personale e calcia sul primo palo, il portiere neroverde non si fa sorprendere e devia in angolo.
27′: Gioco fermo: Atzeni dolorante a terra, cure in corso.
30′: Guri blocca senza problemi una conclusione tentata dalla distanza da Sadotti.
31′: Occasionissima Fiorentina! Montenegro serve Braschi, che controlla la sfera e calcia a giro: Guri vola e salva i suoi con un miracolo.
32′: La Fiorentina insiste! Trapani entra in area e prova il tiro, ma Guri è nuovamente reattivo e respinge la conclusione.
38′: Proteste del Sassuolo: i giocatori chiedono un fallo di mano in area di rigore di Sturli su un tiro ravvicinato di Seminari, ma Eremitaggio lascia correre.
39′: Ammonito Barani.
45′: Assegnato un minuto di recupero.
45+1′: CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Braschi serve Deli, che anticipa Guri: il portiere lo stende e l’arbitro indica subito il dischetto.
45+2′: RIGORE PARATO! Guri si riscatta con un intervento prodigioso sul penalty di Braschi, negando il vantaggio alla Viola.
FINE PRIMO TEMPO! La prima frazione di gara termina 0-0. Guri para un calcio di rigore a Braschi nel recupero.
Intervallo
INIZIO SECONDO TEMPO! Comincia la ripresa, con nessun cambio durante la pausa.
48′: Sassuolo pericoloso! Bella trama offensiva, Seminari conclude l’azione con un tiro di tacco per sorprendere la difesa, senza però trovare lo specchio.
52′: Occasione Fiorentina! Braschi serve Mazzeo sulla sinistra, che calcia di prima: tiro debole, facile per Guri.
55′: Mazzeo prova a rendersi nuovamente pericoloso con una conclusione a giro, che termina alta sopra la traversa.
58′: Guri blocca una conclusione potente ma centrale di Montenegro dal limite dell’area di rigore.
59′: Bertolini sbaglia il tap-in! Mazzeo impegna Guri con l’ennesimo tiro a giro, il portiere respinge e sulla ribattuta Bertolini, solo davanti alla porta, manda incredibilmente alto.
64′: Cartellino giallo per Weiss, secondo ammonito tra le file del Sassuolo.
67′: Atzeni e Montenegro lasciano spazio a Keita e Conti.
68′: Barry e Kulla prendono il posto di Amendola e Kulla.
70′: Guri nega il gol a Braschi! Il numero 9 viola si libera dei difensori e calcia, ma l’estremo difensore neroverde risponde con sicurezza.
71′: SASSUOLO IN VANTAGGIO, 1-0! Ottima azione offensiva: Barry entra in area e serve Negri, tutto solo, che insacca di tap-in. Neroverdi in vantaggio a circa venti minuti dalla fine.
72′: Ammonito Barry a causa di un fallo ai danni di Fej.
74′: Sostituzione Fiorentina: esce Mazzeo ed entra Jallow.
82′: Bertolini! Botta da fuori area del 7 viola, Guri risponde presente.
83′: Barani non ce la fa più, al suo posto entra Costabile. Inoltre esce Frangella, ed entra Tomsa.
84′: Cambio offensivo effettuato da Galloppa: fuori Turnone, dentro Puzzoli.
89′: Ultimo cambio effettuato da Bigica: Benvenuto prende il posto dello sfinito Negri.
90′: Concessi cinque minuti di recupero.
90+4′: Sassuolo ad un passo dal raddoppio! Buon lavoro di Kulla che si sposta la sfera a destra e sinistra e calcia, sfiorando il palo.
FINE PARTITA! Il Sassuolo supera 1-0 la Fiorentina e vola in semifinale. Affronterà la vincente tra Atalanta ed Hellas Verona.
Le formazioni e il tabellino di Sassuolo-Fiorentina
Marcatori: 71′ Negri (S)
Sassuolo (4-3-1-2): Guri; Campani, Vezzosi, Macchioni, Barani (83′ Costabile); Weiss, Amendola (68′ Barry), Seminari; Frangella (83′ Tomsa); Negri (89′ Benvenuti), Daldum (68′ Kulla). A disp. Nyarko, Appiah, Gjyla, Acatullo, Tampieri, Chiricallo.
Fiorentina (4-2-3-1): Fej; Sturli, Turnone (84′ Puzzoli), Sadotti, Trapani; Deli, Montenegro (67′ Conti); Bertolini, Atzeni (67′ Keita), Mazzeo (74′ Jallow); Braschi. A disp. Dolfi, Magalotti, Bonanno, Kone, Perrotti, Angiolini, Evangelista. All. Daniele Galloppa.
Ammoniti: Barani (S), Weiss (S), Barry (S)
Arbitro: sig. Enrico Eremitaggio (sez. Ancona)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook