Coppa Italia Primavera
Coppa Italia Primavera, le decisioni del Giudice Sportivo: tre pesanti squalifiche a tempo
Il Giudice Sportivo della Coppa Italia Primavera ha reso noto le decisioni dopo sedicesimi di finale: ecco tutti i provvedimenti.
Giudice Sportivo: la lista degli squalificati dopo i sedicesimi di Coppa Italia Primavera
Il Giudice Sportivo prof. avv. Alessandro Zampone, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A. Carlo Moretti, nel corso della riunione del 4 dicembre 2025, relativi ai sedicesimi di Coppa Italia Primavera. Le sanzioni coinvolgono calciatori, allenatori, dirigenti e preparatori di diverse squadre, a seguito di episodi verificatisi durante le gare giocate durante la settimana. Di seguito il comunicato della Lega Serie A sugli squalificati dal Giudice Sportivo per la Coppa Italia Primavera:
Giudice Sportivo, mano pesante per Cesena, Napoli e Spezia
Il Giudice Sportivo ha inflitto una squalifica a tempo fino al 14 gennaio 2026 compreso per il calciatore Simone Gianfanti (Cesena). La motivazione – si legge sul comunicato ufficiale – è per aver rivolto espressioni offensive e di denigrazione territoriale nei riguardi dei calciatori della squadra avversaria in seguito ad alcune provocazioni. Quest’ultime hanno portato a una squalifica fino al 16 dicembre 2025 per Giuseppe De Martino (Napoli), per aver rivolto frasi provocatorie ad alcuni calciatori avversari generando un clima di tensione.
Stessa sanzione anche per Emanuele Schembre (Spezia), per aver contestato una decisione arbitrale con un’espressione offensiva. Ha rimediato un turno di squalifica, invece, Francesco Eletto (Napoli), per somma di ammonizioni.
Fermati anche due allenatori e un dirigente: i provvedimenti
Per quanto riguarda gli allenatori, è stato squalificato per una giornata Dario Rocco (Napoli): il tecnico è stato espulso al 42’ del secondo tempo per essere uscito dall’area tecnica e aver rivolto critiche irrispettose nei confronti della terna arbitrale.
Un turno di stop anche per Francesco Baldini (Torino), questa volta senza espulsione: il tecnico era infatti già diffidato e, con la seconda sanzione stagionale, scatterà automaticamente la squalifica.
Sul fronte dei dirigenti, un turno di stop è stato inflitto a Davide Carifi (Empoli). Il dirigente è stato allontanato al 35’ del primo tempo per aver contestato in modo reiterato le decisioni arbitrali.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook