Coppa Italia Primavera
Coppa Italia Primavera, Fiorentina-NapolI 3-1: i viola volano ai quarti di finale
La cronaca, le formazioni e il tabellino di Fiorentina-Napoli, gara valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia Primavera.
Fiorentina-Napoli, la cronaca della partita
Nel contesto moderno e suggestivo del Viola Park va in scena una sfida di grande tradizione giovanile. Fiorentina e Napoli si affrontano negli ottavi dopo aver mostrato carattere nei rispettivi percorsi stagionali. Gli azzurri arrivano da un cammino già intenso in Coppa, con le vittorie su Renate e Cesena, quest’ultima superata 5-4 in una gara spettacolare ai sedicesimi.
La Fiorentina debutta invece nella competizione ma può contare su un gruppo abituato a palcoscenici importanti. In campionato i viola hanno pareggiato 2-2 sul campo della Lazio, mentre il Napoli è reduce dal successo esterno per 1-0 contro il Genoa, risultato che ha dato continuità dopo il pari con il Milan.
La sensazione è che si affrontino due squadre con filosofie diverse ma complementari: possesso e qualità da una parte, verticalità e intensità dall’altra. In una gara secca, ogni dettaglio può fare la differenza.
Regolamento chiaro e senza margini d’interpretazione: in caso di parità al 90’, l’accesso ai quarti di finale verrà deciso direttamente dalla lotteria dei calci di rigore.
La cronaca
Al Viola Park la Fiorentina elimina il Napoli dalla Coppa Italia Primavera imponendosi 3-1 e staccando il pass per i quarti contro il Sassuolo.
Avvio vivace: al 6′ Balbo pesca Bertolini in area per l’1-0 di testa, ma all’11′ D’Angelo pareggia subito i conti con un sinistro deviato da Sadotti che sorprende Fei.
Le occasioni si susseguono da entrambe le parti, con Ferrante subito protagonista nel dire no a Braschi e Mazzeo, mentre Lo Scalzo al 20′ spreca a tu per tu con il portiere viola la palla del possibile 1-2. La Fiorentina torna avanti al 29′: punizione di Sadotti, Ferrante respinge corto e Batignani è il più lesto a ribadire in rete per il 2-1. Nel finale di tempo e a inizio ripresa i gigliati continuano a spingere, con Braschi e Mazzeo fermati ancora da un ottimo Ferrante, che tiene in vita il Napoli.
I partenopei provano a rientrare in partita con qualche cambio e una grande chance per Gambardella di testa al 70′, ma la mira non è precisa. Nel recupero, al 92′, Puzzoli apre il campo per Jallow che entra in area e col destro batte Ferrante, fissando il risultato sul 3-1. La Fiorentina può così festeggiare una qualificazione meritata, mentre il Napoli lascia la competizione con il rimpianto delle occasioni sciupate nei momenti chiave.
Le formazioni e il tabellino di Fiorentina-Napoli
Marcatori: 6′ Bertolini (F), 11′ D’Angelo (N), 28′ Batignani (F), 91′ Jallow (F).
Fiorentina: Fei; Evangelista, Batignani, Sadotti, Balbo; Deli, Montenegro; Bertolini, Atzeni, Mazzeo; Braschi. A disp.: Dolfi, Bonanno, Turnone, Puzzoli, Kone, Jallow, Trapani, Angiolini, Diallo, Conti, Sturli. All.: Galloppa.
Napoli: Ferrante; Caucci, Gambardella, De Luca; D’Angelo, Lo Scalzo, Anic, Genovese, Smeraldi; Baridò, Raggioli. A disp.: Spinelli, Colella, Cimmaruta, Garofalo, Nardozi, Borriello, Testa, Iovine, Gorica, Olivieri. All.: Rocco.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook