Coppa Italia Primavera
FINALE – Coppa Italia Primavera, Avellino-Padova 3-2: Pignatelli e Delishi stendono i veneti nella ripresa
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Avellino-Padova, valida per il secondo turno di Coppa Italia Primavera.

Avellino-Padova: segui con noi la diretta
Allo Stadio Comunale “W. Russo” di Venticano, la Coppa Italia Primavera entra di nuovo in scena: Avellino e Padova sono pronte a sfidarsi, nel secondo turno preliminare, per l’accesso ai trentaduesimi della competizione. Le due squadre, reduci entrambe da una vittoria per 3-2 nel primo turno del torneo, hanno dimostrato grandi potenzialità offensive. Ma anche qualche lacuna sull’altro lato del campo: sintomo di qualche meccanismo ancora da rodare in vista dell’inizio dei campionati. La sfida di Venticano, oltre alla posto in palio, sarà dunque un banco di prova importante per i due club: utile a comprendere quale sia la strada giusta da percorrere.
L’Avellino di Gigi Molino, dopo il 3-2 con la Reggiana, arrivato nonostante un po’ di sofferenza nel finale, non vorrà farsi trovare impreparato all’appuntamento. L’allenatore biancoverde, infatti, nel corso dell’intervista post gara, aveva parlato di aver radicato nel gruppo la fame di vittoria, “La nostra mentalità è quella di voler vincere anche le amichevoli”. All’interno delle mura amiche, i Lupacchiotti, cercheranno di proseguire su questa strada, facendo leva anche sul talento dei propri giocatori migliori. Fra tutti quello di Di Costanzo e Santoro: veri trascinatori nella gara contro gli emiliani.
Per il Padova di Pierluca Cincione, al secondo appuntamento ufficiale sulla panchina dei veneti, la sfida di Avellino rappresenta ancor di più un esame importante. Dopo un’estate di rinnovamento che, oltre all’allenatore, ha portato con sé tanti nuovi acquisti ed altrettante cessioni, la squadra biancorossa ha trovato un bel feeling fin da subito: battendo l’Albinoleffe in trasferta, grazie all’aiuto del suo bomber Gardin. L’impegno di Venticano sarà quindi fondamentale per trovare delle conferme sulla qualità del lavoro svolto finora.
La cronaca live di Avellino-Padova
INIZIO PT. – Si parte al Comunale di Venticano: fischio d’inizio del sig. Di Loreto.
2′ – Subito un cartellino giallo per l’Avellino: è Volpe il diretto interessato, a seguito di gioco pericoloso.
3′ – Dagli sviluppi del calcio piazzato il Padova si rende subito pericoloso: Margiotta è provvidenziale su un colpo di testa dei veneti.
8′ – Occasione clamorosa per l’Avellino: il pressing offensivo dei biancoverdi ha efficacia, Donato recupera la sfera e, a tu per tu con Melato, conclude a rete. Cunico salva tutto allungando la gamba.
13′ – Fase di stallo del match, con le squadre alla ricerca degli spazi per fare male.
15′ – RETE AVELLINO! Autorete rocambolesca di Cunico: il 3 cerca di intercettare un filtrante di Amiranda, ma il pallone prende giri strani e con una parabola sorvola Melato infilandosi in rete.
17′ – SUBITO PARI DEL PADOVA! Gol stupendo di Lo Biundo che con un destro ad incrociare, di collo, stende Margiotta.
22′ – Occasione Padova: Lo Biundo serve sul pelo del fuorigioco Gardin che, uno contro uno con Margiotta, tenta lo scavino. Il portiere biancoverde è freddo e resta in piedi: parata semplice.
24′ – Cooling Break.
28′ – Avellino nuovamente pericolosa. Pignatelli, lanciato dalla difesa, supera in velocità Carlin, ma Melato è bravo in uscita e blocca il tiro.
30′ – Ancora Margiotta! Ancora un salvataggio. Lo Biundo mandato a rete da Previato arriva al tiro, dopo un sombrero in area di rigore, ma l’estremo difensore è rapido a gettarsi a terra e bloccare la minaccia.
33′ – Cartellino giallo per Cunico, a seguito di un fallo su Pignatelli.
35′ – Avellino vicina al vantaggio! Su cross di Catalano, Santoro arriva a colpire a porta vuota, complice l’uscita sbagliata di Melato. Ma la palla arriva un po’ alta e il 7 non riesce a schiacciarla verso il basso.
38′ – Ancora Avellino. Questa volta è Catalano a tentare il tiro da posizione defilata: il calcio parte bene, ma termina sul fondo.
42′ – Secondo giallo per il Padova: è il turno di Carlin.
45′ – Conclusione di Giunto dalla distanza: il pallone scivola sul fondo.
45′ – 2 minuti di recupero.
47′ – Duplice fischio a Venticano: squadre negli spogliatoi.
INIZIO ST. – Ricomincia il match: cambi per l’Avellino. Fuori Fontanella e Giunto, dentro Mellino e Sarcinella. Esce anche Di Costanzo per D’Auria.
51′ – Fase di studio in questo avvio.
53′ – La prima a rendersi pericolosa è l’Avellino. Pignatelli, dopo una grande incursione in mezzo al campo di di Costanzo, arriva al tiro per ben due volte. M a in altrettante occasioni è murato dalla difesa veneta.
56′ – Doppia parata miracolosa di Melato: prima su conclusione di Pignatelli, poi su quella di Sarcinella. Il portiere in entrambi in casi, su due tiri incrociati, si getta alla sua destra ed in tuffo riesce a raggiungere il pallone e deviarlo a lato.
59′ – Cambi per il Padova: escono Visentin e Carlin, entrano Varone e Trevisan.
60′ – Traversa Avellino: D’Auria conclude e la palla si infrange sul legno.
61′ – RETE AVELLINO! Mellino crossa al centro e Pignatelli deve solo appoggiare in rete: vantaggio per i lupi.
67′ – Cambi per il Padova: fuori Previato, entra Nalin; fuori Lo Biundo, dentro Mamut. Per l’Avellino dentro Delishi, fuori l’autore della seconda rete: Pignatelli.
73′ – Avellino vicina al 3-1: Delishi in solitaria supera i difendenti biancorossi, accomoda un pallone in area, che scorre lungo la linea di porta. Ma nessuno è pronto a metterlo in rete.
78′ – Fallo tattico di D’Auria. cartellino giallo.
80′ – RETE PER L’AVELLINO: Sarcinella recupera palla a centrocampo, la serve a Donato che la porge a Delishi. Il neo-entrato, di destro, incrocia e firma il 3-1 per i Lupi.
82′ – Ultimo cambio per l’Avellino: esce Donato, entra Antoci.
83′ – Cambio per il Padova: fuori Cunico, dentro Targa.
88′ – Monologo irpino in questo finale, il Padova non riesce ad uscire dalla pressa biancoverde. Abbattuto anche dalla terza rete.
90′ – 4 minuti di recupero.
93′ – RETE PER IL PADOVA. Varone tenta la conclusione di mancino, deviazione di Manzo e Margiotta battuto.
94′ – Fischio finale. L’Avellino stende il Padova a Venticano ed avanza ai trentaduesimi della Coppa Italia Primavera.
Le formazioni e il tabellino di Avellino-Padova
MARCATORI: Cunico (AG) 15′, Lo Biundo 17′, Pignatelli 61′, Delishi 80′, Varone 93′.
AVELLINO: Margiotta, Catalano, Manzo, Volpe, Fontanella (dal 45′ Mellino); Amiranda, Giunto (dal 45′ Sarcinella), Santoro; Di Costanzo (dal 45′ D’Auria), Donato (dall’82’ Antoci), Pignatelli (dal 67′ Delishi). A disp.: Barone, Bove, Granato, Attanasio, De Michele, Napoletano. All. Luigi Molino.
PADOVA: Melato, Rossini, Cunico (dall’83’ Targa), Tonini; Boro, Previato (dal 67′ Nalin), Visentin (dal 59′ Trevisan), Uliana, Carlin (dal 59′ Varone); Lo Biundo (dal 67′ Mamut), Gardin. A disp.: Cappellari, Viani, Soppelsa, Chiodin. All. Pierluca Cincione.
ARBITRO: sig. Marco Di Loreto.
ASSISTENTI: sig. Roberto D’Ascanio; sig. Massimiliano Cirillo.
AMMONITI: Volpe 2′; Cunico 33′, Carlin 42′, D’Auria 78′.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook