Calciomercato
Torino, Gabellini potrebbe restare: l’idea della società e la possibile conferma tra i grandi
Tommaso Gabellini, attaccante classe 2006, potrebbe non partire e restare aggregato alla prima squadra del Torino: la situazione

Il Torino è pronto ad un campionato ambizioso, dove proverà a recitare il ruolo di mina vagante. Ottime indicazioni sono arrivate dal Torneo Mamma Cairo, con i granata che hanno vinto prima contro il Milan e poi battuto in finale per 2-1 l’Atalanta. Due match combattuti, dove sono emerse delle buone individualità. Concluse le amichevoli, questa domenica il Toro è atteso dall’esordio in Primavera 1 al Viola Park contro la Fiorentina. Resta da capire quale sarà il futuro di Tommaso Gabellini: non è escluso che il classe 2006 possa far parte anche il prossimo anno della rosa dell’U20.
La possibile permanenza in granata
La dirigenza del Torino è a lavoro per pianificare al meglio il futuro dei propri giovani. Dopo l’ufficialità di Alessio Cacciamani in prestito alla Juve Stabia, anche Mullen e Savva dovrebbero lasciare temporaneamente i granata . Per quanto riguarda Gabellini, il Toro valutando con grande attenzione tutte le opzioni che sono sul tavolo. Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, al momento la società preferirebbe tenere Gabellini in Primavera. Il classe 2006 rimarrebbe anche nell’orbita della prima squadra, in modo tale da essere a disposizione di mister Marco Baroni.
La stima e la fiducia di Baroni
Tommaso Gabellini ha ben figurato tra i grandi. Durante il ritiro con la prima squadra, l’attaccante ha stupido Baroni per le sue qualità, andando a segno ad esempio in occasione dell’amichevole contro l’Ingolstadt dello scorso 19 luglio. Con Sanabria che sembrerebbe in uscita, Gabellini potrebbe essere la terza punta centrale della rosa di Baroni, alle spalle di Simeone e Zapata, nella prospettiva di poter accumulare maggior minutaggio ed esperienza in Serie A.
La carriera e i numeri
Nato il 21 ottobre 2006, Tommaso Gabellini è cresciuto nel vivaio del Rimini, passando nel 2020 al Cesena. Con i bianconeri raggiunge un livello importante, facendo molto bene da sotto età in U18. Nel gennaio del 2023 arriva la chiamata del Torino: in appena sei mesi, l’attaccante mette a referto 6 reti in 12 presenze. Numeri che attirano l’attenzione dell’allora tecnico Giuseppe Scurto, che nella stagione 2023-24 decide di promuoverlo in Primavera. Nel 2024-25, Gabellini si è rivelato uno degli attaccanti più interessanti del campionato di Primavera 1, collezionando 12 reti e 3 assist in 33 presenze.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook