CalciomercatoPrimavera 2AModena
Modena, colpo in prospettiva: dal Sassuolo arriva Tito Fabbri
Il Modena ha chiuso un colpo importante per il futuro: preso il classe 2009, Tito Maria Fabbri, dal Sassuolo.

Il Modena ha chiuso un colpo importante per il futuro: preso il classe 2009, Tito Maria Fabbri, dal Sassuolo
Tito Maria Fabbri è ufficialmente un nuovo giocatore del Modena. Centrocampista centrale classe 2009, proveniente dal Sassuolo, Fabbri è considerato uno dei prospetti più promettenti della sua annata. A disposizione dei tecnici Paolo Mandelli e Leonardo Fontanesi, il giovane modenese sarà inizialmente aggregato al gruppo Primavera, con il quale prenderà parte al ritiro precampionato a Fiumalbo. Una scelta che conferma la grande fiducia riposta nel suo potenziale.
Dagli esordi alla World Child all’approdo al Sassuolo
La storia calcistica di Fabbri inizia in modo atipico: nato a Modena, muove i primi passi nella scuola calcio World Child (San Faustino), iniziando l’attività agonistica relativamente tardi rispetto ai suoi coetanei. Ma il talento emerge in fretta: bastano appena diciotto mesi per attirare l’attenzione di club professionistici. A gennaio 2023 approda nel vivaio del Sassuolo, inserito nella formazione Under 14. Da lì, inizia un percorso di crescita che lo porterà a distinguersi a livello nazionale.
Una crescita costante tra Under 15 e Under 16
Nelle ultime due stagioni, Tito Maria Fabbri si è messo in luce con le maglie delle formazioni Under 15 e Under 16 del Sassuolo. Dotato di ottima visione di gioco, personalità e intelligenza tattica, si è imposto come uno dei profili più interessanti del vivaio neroverde. Le sue prestazioni non sono passate inosservate, né all’interno del club né agli occhi degli osservatori della Nazionale.
L’azzurro e il successo nel Torneo di Sviluppo UEFA
Il primo contatto con la maglia azzurra arriva nel settembre 2023, in occasione del raduno del Centro-Nord dell’Italia Under 15. Non solo viene convocato, ma gli viene anche affidata la fascia da capitano, segno della sua leadership naturale. Nell’ultima stagione ha poi collezionato quattro presenze ufficiali con l’Italia Under 16 allenata dal CT Marco Scarpa. Il punto più alto finora della sua esperienza internazionale è rappresentato dal Torneo di Sviluppo UEFA, disputato lo scorso giugno, che ha visto Fabbri protagonista nella vittoria finale degli Azzurrini.
Una nuova sfida per un futuro da protagonista
L’approdo al Modena rappresenta un nuovo importante passo nella carriera di Tito Maria Fabbri. Il suo inserimento diretto nella Primavera, nonostante l’età, testimonia la volontà di puntare subito sul suo potenziale in un contesto competitivo. Il percorso è appena cominciato, ma le premesse per un futuro da protagonista nel calcio italiano ci sono tutte.
Credit foto copertina: Modena Calcio
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook