Seguici su

Calciomercato

Inter U23, rinforzo in difesa: dall’Empoli arriva Tosto

L’Inter U23 ha ufficializzato il difensore classe 2006 Lorenzo Tosto dall’Empoli per rinforzare la rosa di mister Stefano Vecchi.

Pubblicato

il

Lorenzo Tosto Empoli

Inter U23, depositato il contratto di Tosto

L’Inter U23 puntella la propria linea difensiva prima della chiusura formale della sessione estiva di calciomercato. La formazione nerazzurra ha depositato il contratto in Lega Serie A questa mattina per l’acquisto di Lorenzo Tosto dall’Empoli. La squadra guidata da mister Stefano Vecchi è reduce da un ottimo avvio con 4 punti conquistati nelle prime due giornate di Serie C contro Catania e Altamura. Si assicura così un rinforzo di grande prospettiva e già pronto per la categoria. Il difensore approda in prestito in nerazzurro.

Il profilo e il percorso del classe 2006

Cresciuto nel settore giovanile del club toscano, il difensore classe 2006 vanta già un bagaglio d’esperienza significativo tra i professionisti e con la prima squadra azzurra.

Nella stagione 2024/2025 ha collezionato 7 presenze complessive con la maglia dell’Empoli, bagnando il suo percorso con l’esordio in Serie A nel match contro la Juventus e raccogliendo 6 apparizioni in Coppa Italia. Durante la parentesi in prestito al Livorno ha poi messo a referto 9 presenze complessive e 1 assist per il gol di Diego Peralta nella sfida finita 1-1 contro il Forlì.

A conferma del suo valore, all’inizio della stagione corrente Tosto è stato schierato titolare dall’Empoli nella gara di Coppa Italia disputata contro il Pisa, prima di attrarre le attenzioni decisive della dirigenza interista.

Il comunicato dell’Inter

FC Internazionale Milano comunica l’arrivo in nerazzurro di Lorenzo Tosto dall’Empoli. Il difensore classe 2006 si trasferisce all’Inter U23 a titolo temporaneo con diritto di opzione.

 

Difensore centrale solido e forte fisicamente, Tosto nasce a Lucca il 29 gennaio 2006 e inizia il suo percorso calcistico nelle giovanili dell’Empoli. La sua crescita lo porta a esordire a diciotto anni in prima squadra nella stagione 2024/25, quando vive da protagonista la grande cavalcata dei toscani in Coppa Italia: debutta tra i professionisti il 24 settembre 2024, nel secondo turno in casa del Torino, e gioca da titolare tutte le partite in Coppa dell’Empoli, eliminato dal Bologna dopo il doppio confronto in semifinale. Il 2 febbraio debutta anche in Serie A, entrando negli ultimi minuti nella sfida contro la Juventus. Nella stagione successiva gioca una partita in Serie B, poi a gennaio viene ceduto in prestito al Livorno, con cui colleziona 9 presenze e un assist nel girone di ritorno in Serie C.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *