CalciomercatoPadova
Padova, sei acquisti e otto cessioni: il punto sui movimenti di mercato
Prestiti e nuovi arrivi per il vivaio del Padova: rinforzi per la Primavera di Cincione e tanti giovani in prestito tra Serie C e D.

Il Padova è stata una delle società che si è mossa maggiormente sul mercato in questa finestra di mercato, soprattutto a livello giovanile. Numerose le cessioni in prestito per permettere a diversi giovani di accumulare esperienza tra Serie C e D, diversi i colpi chiusi per puntellare la formazione Primavera allenata da mister Cincione a due settimane circa dall’inizio del campionato.
I movimenti di mercato in entrata
Tra i volti nuovi spicca Andrei Racu, difensore classe 2007, arrivato in prestito dall’Atalanta. Un rinforzo importante per il reparto arretrato, che potrà contare sulla sua solidità e sulla sua capacità di adattarsi a diversi ruoli difensivi. In porta arriva invece Giorgio Cappellari, classe 2008, giovane estremo difensore che andrà a rinforzare il reparto dei portieri, con l’obiettivo di crescere all’interno di un contesto competitivo.
Per il reparto offensivo c’è l’innesto di Amit Mamut (2007), attaccante dal fisico imponente e dalla buona tecnica, chiamato a portare incisività sotto porta e nuove soluzioni alla manovra offensiva. In difesa, oltre a Racu, il club ha scelto di investire su tre profili del 2008: Corrado Rossini, Simone Tonini e Pietro Viani, tutti giovani talenti che avranno l’opportunità di maturare esperienza e costruirsi un ruolo centrale nella squadra del futuro.
Dalla Serie C alla D, le cessioni in casa Padova
Sul fronte delle partenze, molte operazioni sono state improntate alla crescita dei ragazzi attraverso esperienze in prestito. Pablo Lopez Mangiaracina, portiere classe 2006, difenderà i pali del Treviso, mentre Andrea Montrone, attaccante del 2006, proseguirà il proprio percorso al Vigasio. Stesso discorso per Filippo Piva ed Edoardo Caporello, entrambi centrocampisti del 2006, girati all’Este per trovare maggiore continuità di gioco.
In difesa si registrano le partenze di Andrea Antonello (2005), ceduto in prestito alla Dolomiti Bellunesi, e di Christian Zuolo (2007), che invece vivrà una nuova esperienza con l’Adriese. Sul fronte offensivo, invece, Andrea Beccaro, classe 2005, giocherà in prestito al Bassano per misurarsi con un campionato più competitivo.
Cessione record per Bensi
Una menzione a parte merita Nicolo Bensi, portiere del 2009, che lascia definitivamente il club per approdare al Como 1907: una cessione importante, che conferma l’attenzione dei grandi club verso i giovani talenti cresciuti nel vivaio biancoscudato. Il calciatore diventerà uno dei punti fermi della formazione lariana allenata da mister Buzzegoli.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook