Calciomercato
Venezia, colpo dall’Atalanta: preso Dragan
Il Venezia ha annunciato un nuovo acquisto per la formazione Primavera: dall’Atalnta arriva il centrocampista Oleksandar Dragan.

Venezia, preso Dragan dall’Atalanta: i dettagli
Rinforzo a centrocampo per il Venezia. Nelle scorse ore, il club lagunare ha annunciato l’acquisto di un nuovo profilo per puntellare il centrocampo. Si tratta di Oleksandar Dragan, centrocampista classe 2007 di origine ucraina, reduce da una buona stagione con la maglia dell’Atalanta U18.
Rinforzo in mediana per Bordin
Il Venezia puntella il reparto di centrocampo con un profilo interessante. Il club lagunare ha infattu annunciato l’acquisto di Oleksandr Dragan, centrocampista classe 2007 di origine ucraina, dal 2022 in Italia. Ha vestito la maglia dell’Atalanta nelle ultime tre stagioni, ora il salto in Primavera 2 con il Venezia. Il calciatore si è legato ai lagunari con un contratto triennale, in scadenza nel giugno 2028.
L’esordio in Coppa Italia Primavera
Per Oleksandar Dragan c’è già stato l’esordio ufficiale con la maglia della sua nuova squadra, il Venezia. Il tecnico Francesco Bordin lo ha infatti lanciato nel corso della ripresa nella gara di Coppa Italia Primavera, persa per 5-1 contro il Catanzaro. Un primo assaggio di arancioneroverde per lui, in vista dell’esordio in campionato fissato per il prossimo 13 settembre.
Il comunicato del Venezia
Di seguito il comunicato del club lagunare, diramato sul proprio sito ufficiale: “Il Venezia FC comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con opzione d’acquisto dall’Atalanta il centrocampista ucraino classe 2007 Oleksandr Dragan, che entra a far parte della formazione Primavera. Dragan ha firmato un contratto che, in caso di opzione d’acquisto, avrà validità fino al 2028. Nella stagione 2024/25 ha collezionato 31 presenze con la formazione Under 18 bergamasca, realizzando 4 gol e 2 assist. Benvenuto a Venezia, Oleksandr.”
L’addio forzato all’Ucraina e l’approdo all’Atalanta
Oleksandr Dragan, centrocampista ucraino classe 2007, è stato uno dei profili più interessanti nell’ultimo dell’Atalanta U18. Nato il 27 febbraio a Kiev, è cresciuto nella Dinamo, dove ha indossato anche la fascia di capitano nelle selezioni giovanili, mettendo in mostra fin da subito personalità e qualità tecniche fuori dall’ordinario. Lo scoppio della guerra lo ha spinto a lasciare l’Ucraina e a trasferirsi in Italia, trovando a Bergamo un ambiente ideale per proseguire la sua crescita.
Protagonista con l’Under 17 nerazzurra
Il suo percorso con l’Atalanta ha avuto un’accelerazione già nel 2022, quando con l’Under 17 ha brillato in tornei di prestigio come la Coppa Calligaris, distinguendosi per visione di gioco, tocco di palla mancino elegante e la capacità di rifinire l’azione negli ultimi trenta metri. Nella stagione 2023/24 è stato uno dei punti di riferimento della formazione U17, chiudendo il campionato con 5 reti e 7 assist, numeri che confermano la sua inclinazione a incidere in zona offensiva pur partendo da centrocampo.
Punto fermo nelle Nazionali Giovanili ucraine
Dragan si è ritagliato spazio anche nelle nazionali giovanili ucraine. Nel 2023 ha partecipato allo UEFA Development Tournament con l’U16 in Slovacchia, mentre l’anno seguente è stato convocato dall’U17 per la fase élite degli Europei, confermando il suo status di talento emergente anche a livello internazionale.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook