CalciomercatoFiorentinaTorino
Fiorentina, il Torino fa sul serio per Fortini: pronta la prima offerta per il classe 2006
Il Torino è interessato a Niccolò Fortini, esterno classe 2006 della Fiorentina. I granata sono pronti a presentare un’offerta

Ultima settimana di calciomercato anche per la Fiorentina, con la dirigenza a lavoro per definire la rosa della prima squadra di mister Stefano Pioli. Dopo il pari amaro contro il Cagliari , – arrivato a tre giorni dal successo maturato nei preliminari di Conference League – non è escluso che la viola possa intervenire anche in entrata, sfruttando magari qualche opportunità last minute. A tenere banco però è il futuro di diversi giocatori: tra questi c’è Niccolò Fortini.
Pressing del Torino per Fortini
Come riportato da Matteo Moretto, il Torino sta pensando seriamente al classe 2006. Come riporta l’esperto di calciomercato, nelle prossime ore i granata presenteranno alla Fiorentina un’offerta ufficiale per acquistare Niccolò Fortini. La volontà della dirigenza è quella di non puntare su di lui in prestito, bensì a titolo definitivo. Il Torino vorrebbe far crescere il classe 2006 alle spalle di Cristiano Biraghi, offrendogli però la possibilità di avere un minutaggio importante nell’arco della stagione e di accumulare esperienza in Serie A.
L’idea del club viola
La Fiorentina non vorrebbe privarsi di Fortini. Tra i giovani di spicco dell’ultimo campionato di Serie B, la viola considera il giovane un’alternativa valida a Roberto Gosens sulla fascia sinistra. Dall’altra parte, non è escluso che un’offerta economicamente vantaggiosa da parte del Torino possa cambiare le carte in tavola e convincere la Fiorentina a cedere Fortini a titolo definitivo.
La stagione alla Juve Stabia
Niccolò Fortini, nato il 13 febbraio 2006 a Camaiore e cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, ha vissuto una stagione 2024‑25 da protagonista in prestito alla Juve Stabia, giocandosi un posto da titolare come terzino sinistro in Serie B.
Ha collezionato 27 presenze nel campionato cadetto (20 da titolare e in 7 occasioni subentrando). Dal punto di vista realizzativo Fortini ha segnato due gol: il primo il 16 febbraio nella vittoria netta per 3‑0 con il Cosenza diventando anche il primo nato nel 2006 a realizzare in Serie B), e il secondo il 5 aprile, quando ha deciso la sfida contro la Salernitana con una rete dell’1‑0. A questi si aggiungono 3 assist vincenti per i compagni. Fortini ha saltato purtroppo la doppia semifinale playoff della Cremonese per infortunio.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook