Seguici su

Calciomercato

Burnley, nuova avventura in Spagna per Koleosho

Luca Koleosho torna all’Espanyol: l’attaccante azzurro rientra in prestito dal Burnley dopo due stagioni in Inghilterra.

Pubblicato

il

Luca Koleosho con l'Italia U21
Luca Koleosho con l'Italia Under 21 (Credit M.C.)

Koleosho del Burnley torna in Spagna: i dettagli del trasferimento

Luca Koleosho fa il suo ritorno all’Espanyol. L’attaccante classe 2004, attualmente nel giro della Nazionale Under 21 italiana, rientra a Barcellona con la formula del prestito secco dal Burnley, club inglese dove ha militato nelle ultime due stagioni. A comunicarlo ufficialmente è stato il club catalano attraverso una nota stampa pubblicata sui propri canali ufficiali.

Un ritorno alle origini: dai giovani dell’Espanyol alla prima squadra

Koleosho, nato negli Stati Uniti e di origini italo-canadesi, è arrivato all’Espanyol nel 2020 per unirsi al settore giovanile. In poco tempo ha scalato le gerarchie, passando dalla cantera alla squadra B, fino a guadagnarsi le prime convocazioni in prima squadra. Il suo debutto ufficiale tra i professionisti con la maglia blanquiazul è avvenuto nel maggio 2022 contro il Granada, nell’ultima giornata della Liga.

Il primo gol e il trasferimento in Premier League

La stagione successiva è stata quella della consacrazione: nel giugno 2023, Koleosho ha segnato la sua prima rete con la prima squadra dell’Espanyol nel pirotecnico 3-3 contro l’UD Almería. Un momento che ha attirato l’attenzione del Burnley, appena promosso in Premier League, che lo ha acquistato nell’estate dello stesso anno, offrendogli un contratto quadriennale.

L’esperienza in Inghilterra e il ritorno in Spagna

Con il Burnley, Koleosho ha avuto l’opportunità di mettersi in mostra in uno dei campionati più competitivi al mondo. Ha collezionato presenze e gol sia in Premier League che in Championship, accumulando esperienza a livello internazionale. Ora, dopo due stagioni in Inghilterra, il giovane attaccante fa ritorno all’Espanyol con l’obiettivo di ritrovare continuità e spazio in prima squadra. Il prestito durerà fino al termine della stagione 2025-26.

Un rinforzo importante per l’Espanyol

Con il ritorno di Koleosho, l’Espanyol si assicura un rinforzo offensivo giovane ma già con una discreta esperienza alle spalle. La sua duttilità – può giocare sia da esterno offensivo che da seconda punta – sarà una risorsa preziosa per l’allenatore nella corsa alla promozione o al consolidamento nella categoria. Il club catalano scommette dunque su un profilo conosciuto, cresciuto in casa e già ben inserito nell’ambiente biancoblù.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *