CalciomercatoRoma
Sampdoria, Forte e Paratici ceduti alla Roma: i dettagli
Doppio rinforzo concluso sul gong dalla Roma: presi dalla Sampdoria gli attaccanti classe 2008 Giuseppe Forte e Lorenzo Paratici.

Doppio rinforzo di calciomercato per la Roma Primavera: i dettagli
Due dei talenti più brillanti del vivaio blucerchiato cambieranno casacca. Giuseppe Forte e Lorenzo Paratici lasciano la Sampdoria e si trasferiscono infatti alla Roma Primavera, pronti a iniziare una nuova avventura in giallorosso. Un doppio colpo di prospettiva che conferma l’attenzione della società capitolina verso i migliori giovani del panorama nazionale.
Chi sono i due nuovi acquisti della Roma Primavera
Lorenzo Paratici: figlio d’arte e goleador precoce
Classe 2008, attaccante centrale, Paratici ha già fatto intravedere qualità da predestinato. Nato a Torino e cresciuto tra Vercelli e Sampdoria, Lorenzo ha vissuto un 2024/25 da protagonista, passando dall’Under 18 alla Primavera blucerchiata, con un bottino di 7 gol in 18 presenze.
Il ragazzo, figlio di Fabio Paratici (ex dirigente di Samp, Juve e Tottenham), ha già assaggiato anche il calcio dei grandi, disputando un’amichevole pre-season con la prima squadra di Massimo Donati (8-0 alla Rosa Camunia). Un centravanti moderno, rapido, concreto sotto porta e con già esperienza nelle Nazionali giovanili.
Giuseppe Forte: sacrificio e talento made in Napoli
Se Paratici porta con sé il peso di un cognome importante, Forte rappresenta la storia di chi ha saputo guadagnarsi tutto con sudore e determinazione. Nato a Napoli nel 2008, cresciuto tra Materdei e Peluso Academy, è approdato a Genova nel 2023, conquistandosi subito la Sampdoria a suon di gol.
Nel 2024 con l’Under 16 ha chiuso con 14 reti in 16 partite, mentre nell’ultima stagione in Primavera ha collezionato 3 gol e 6 assist in 30 presenze, mostrando duttilità e spirito di sacrificio. Forte non dimentica i sacrifici delle origini: i viaggi in autobus con la nonna per raggiungere gli allenamenti sono diventati il simbolo della sua determinazione.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook