Calciomercato
Novara, colpo internazionale: dal Bayern Monaco arriva Dell’Erba
Il Novara prende Davide Dell’Erba, centrocampista italotedesco classe 2004: arriva a titolo definitivo dal Bayern Monaco II.

Novara, preso l’italotedesco Davide Dell’Erba
Colpo internazionale per il Novara. Il club piemontese ha battuto la concorrenza e in mattinata, quasi a sorpresa, ha annunciato l’acquisto di Davide Dell’Erba. Il centrocampista classe 2004 è nato in Germania da genitori italiani, è cresciuto prima nel vivaio dell’Augsburg per poi passare al Bayern Monaco, dove ha vestito la maglia della seconda squadra. Ora è pronto però alla sua prima avventura in Italia.

Dell’Erba Bayern Monaco
La carriera di Davide Dell’Erba
Davide Dell’Erba è nato in Germania il 6 aprile 2004 da genitori italiani e ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile del FC Augsburg, dove ha giocato nelle formazioni U17 e U19 della Bundesliga giovanile tedesca. Durante la stagione 2022/23 ha giocato con l’Augsburg II in Regionalliga Bayern (quarta serie tedesca), fermandosi a quota 24 presenze e segnando un gol.
La crescita al Bayern
Nell’estate 2023 si è trasferito al Bayern Monaco II, squadra con cui ha finora accumulato circa 50 presenze e segnato 4 gol nel campionato Regionalliga Bayern fino al maggio 2025. Nell’arco della stagione 2024/25 in Regionalliga Bayern ha totalizzato circa 21 presenze per un totale di 3 reti e un assist, contribuendo alla crescita della squadra e attirando l’attenzione di club italiani, in particolare la Juventus che lo considera un possibile rinforzo per la Next Gen. Ma a sorpresa, il Novara ha battuto la concorrenza. Il calciatore aveva ancora due anni di contratto con il Bayern Monaco.
Nel mirino di Roberto Mancini
Il giovane centrocampista vestito le maglie delle nazionali giovanili tedesche dall’Under 15 all’Under 18, totalizzando numerose presenze e alcuni gol nelle categorie U16 e U18. Nonostante questo, mantiene la doppia cittadinanza tedesca e italiana: il suo nome è stato seguito dal ct Roberto Mancini, che valutava possibili opzioni future anche in azzurro.
Novara, colpo internazionale per la mediana
“Pronto a dare tutto per questi colori, non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida” ha esordito così sul suo Instagram Davide Dell’Erba dopo l’annuncio ufficiale. Il difensore, cresciuto nelle ultime due stagioni nel Bayern II dopo una lunga trafila nell’Augsburg, è pronto a rinforzare il Novara, un club ambizioso che punta a un ruolo da protagonista nella prossima stagione. Per il club piemontese si tratta di un colpo importante, nonostante la giovane età ha maturato diverse stagioni d’esperienza con la maglia del club tedesco.
Il comunicato del club
Di seguito il comunicato del Novara, diramato sul proprio sito ufficiale: “Novara Football Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Davide Dell’Erba. Il calciatore giunge a titolo definitivo dal Bayern Monaco e firma un contratto fino al 30/06/2028.
Nato a Kempten in Baviera, Davide possiede il doppio passaporto tedesco e italiano. Cresce calcisticamente in Germania nel settore giovanile di Augusta e Bayern Monaco. Con gli svevi vince un Campionato U19 Bundesliga. Trascorre le ultime due stagioni nella formazione U23 del Bayern Monaco, avendo la possibilità di confrontarsi in allenamento con la prima squadra bavarese e siglando 4 reti in 50 gare nella Regionalliga Bayern.
A Davide il benvenuto da parte del Club azzurro”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook