Berretti, Entella-Ternana: risultato finale e cronaca della finale

E’ l’Entella a vincere la finalissima del campionato Berretti, tabellone Serie C, ai danni della Ternana grazie ad un blitz del difensore Nagy a tempo quasi scaduto. Le due squadre iniziano contratte anche alla luce della posta in palio importante. L’unica occasione della prima frazione è di marca Entella. Al 25′, In azione di rimessa, la palla arriva sui piedi di Vianni sulla sinistra. L’attaccante si accentra e calcia in porta. Vitali è battuto, il palo salva la Ternana. Al 31′ però i liguri restano in dieci uomini. Reale stende al limite dell’area Di Bartolomeo lanciato a rete, per l’arbitro Tremolada non c’è nessun dubbio. Cartellino rosso al numero cinque biancazzurro.

In avvio di ripresa la Ternana pareggia il conto dei pali. Nesta al termine di una bella serpentina in area, calcia sul primo palo. D’Amora è superato, il palo salva l’Entella. I rossoverdi, forti della superiorità numerica, spingono sull’acceleratore. Al 66′ D’Amora salva su Mercuri, pochi minuti più tardi ancora Nesta dopo serpentina calcia in porta. La palla esce di poco sul fondo complice una deviazione. All’84’ ancora Nesta pericoloso, la palla termina ancora di poco sul fondo. In pieno recupero, quando la partita sembrava diretta verso i supplementari, la partita si sblocca a favore dei liguri. Punizione di De Rigo dalla trequarti, Nagy colpisce di testa sul secondo palo e complice una piccola indecisione di Vitali realizza il gol della vittoria.

L’Entella succede dunque alla Feralpisalò: i liguri festeggiano nel migliore dei modi il loro ritorno nel campionato Primavera. La Ternana nella ripresa ha spinto ma deve recriminare con sè stessa per non aver approfittato della superiorità numerica per 60 minuti.

IL TABELLINO DI ENTELLA-TERNANA BERRETTI

Marcatori: 90’+2 Nagy (E).

Virtus Entella: D’Amora; Lai, Bonini, Lipani, Reale, Nagy, Brunozzi, Simone, Petrovic, Meazzi (76′ Garbarino), Vianni. A disp.: Gragnoli, Chiriaco, De Rigo, Renzone, Scognamiglio, Sakhi, Costa, Testore, Verardo, Laganaro. All.: Castorina.

Ternana: Vitali; Battistoni (80′ Pavanello), Tancredi, Filipponi, Mazzarani, De Francesco, Nesta, Mennini, Mercuri (80′ Calagna), Niosi, Di Bartolomeo. A disp.: Pernini, Furia, Siragusa, Polacchi, Pesce, Capellini, Cori, Coia, Pastore, De Giglio. All.: Mariani.

Arbitro: Sig. Tremolada di Monza.

Ammoniti: Battistoni (T), Vianni (E).

Espulsi: Reale (E).