Viareggio Cup
Viareggio Cup 2026, i gironi ufficiali: ecco tutte le squadre della 76ª edizione
Scopri i gironi ufficiali della 76ª edizione della Viareggio Cup 2026. Tutte le squadre, i raggruppamenti e le date del torneo giovanile.
Viareggio Cup 2026: i gironi ufficiali della 76ª edizione
L’attesa è finita. La Viareggio Cup è pronta a ripartire con la sua 76ª edizione, confermandosi come uno dei tornei giovanili più prestigiosi e affascinanti del panorama mondiale. Nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio sono stati appena svelati i gironi che comporranno la fase eliminatoria della competizione.
Storici club italiani, rappresentative internazionali e le consuete “sorprese” provenienti da ogni angolo del globo sono pronte a darsi battaglia per succedere all’albo d’oro e alzare al cielo il trofeo. Di seguito la composizione completa dei raggruppamenti.
Viareggio Cup 2026: la composizione dei gironi
La 76ª edizione vedrà la partecipazione di 24 squadre divise in sei gironi. Ecco nel dettaglio chi si sfiderà nella prima fase:
-
Girone 1: GENOA, MAVLON (Nigeria), VLLAZNIA (Albania), AS POLICE FOOTBALL (Burkina Faso)
-
Girone 2: FIORENTINA, RANGERS ENUGU (Nigeria), VIAREGGIO, ONE TOUCH (Nigeria)
-
Girone 3: SASSUOLO, NEXUS FOOTBALL ACADEMY (Nigeria), UYSS NEW YORK (Stati Uniti), RBM SPORTS (Nigeria)
-
Girone 4: RAPPRESENTATIVA SERIE D, FUTUREPRO SOCCER (Nigeria), ATHLETIC PALERMO, ACADEMY POTEY KEAHSON (Costa d’Avorio)
-
Girone 5: SPEZIA, MAGIC STARS (Nigeria), WESTCHESTER UNITED (Stati Uniti), KOFRIDUA (Ghana)
-
Girone 6: STELLA ROSSA (Serbia), OJODU CITY (Nigeria), RIJEKA (Croazia), OLYMPIQUE THIESSOIS (Senegal)
Le date del torneo: quando si gioca
La Viareggio Cup 2026 prenderà ufficialmente il via il 9 marzo con la consueta gara d’apertura e la lettura del giuramento. La fase a gironi si concluderà lasciando poi spazio alla fase a eliminazione diretta (ottavi, quarti e semifinali) fino alla finalissima prevista per il 23 marzo allo stadio dei Pini di Viareggio.
Il regolamento della fase a gironi
Come da tradizione, accederanno alla fase successiva le prime due classificate di ogni raggruppamento, a cui si aggiungeranno le quattro migliori terze per completare il quadro degli ottavi di finale. In caso di parità di punti, i criteri di qualificazione terranno conto dello scontro diretto, della differenza reti generale e, infine, del maggior numero di reti segnate.
Per ogni altra tipologia di informazione sulla 76ª edizione della prestigiosa rassegna viareggina dedicata al calcio giovanile, abbiamo riassunto in un articolo tutto quello che c’è da sapere sul torneo che si svolgerà a marzo e che vedrà 24 squadre ai nastri di partenza.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook