Viareggio Cup
Viareggio Cup 2026, domani il sorteggio: tra silenzi e certezze, ecco chi scenderà in campo
Domani alle 11 il sorteggio della Viareggio Cup 2026. Analizziamo le squadre certe e le possibili sorprese, dalla Rappresentativa Serie D alla Fiorentina.
Viareggio Cup 2026, vigilia di sorteggi: il punto sulle partecipanti tra grandi ritorni e misteri africani
Manca pochissimo. Domani, venerdì 13 febbraio alle ore 11:00, le urne del Comune di Viareggio sveleranno finalmente il volto della 76ª edizione della Viareggio Cup. Se negli anni passati l’ufficio stampa del torneo aveva abituato i tifosi a un “countdown” fatto di annunci centellinati, quest’anno il silenzio ha dominato la scena, alimentando la curiosità di addetti ai lavori e appassionati.
Nonostante il riserbo degli organizzatori, è possibile tracciare una mappa incompleta, ma piuttosto attendibile, delle formazioni che si daranno battaglia in Versilia dal 9 al 23 marzo (qui tutto quello che c’è da sapere sul torneo).
Le certezze: Giannichedda e il Genoa campione
La certezza granitica si chiama Rappresentativa Serie D. La selezione guidata da Giuliano Giannichedda è ormai un pilastro della competizione e la sua presenza è confermata dai fatti: la LND ha intensificato negli ultimi mesi gli stage e le amichevoli di preparazione, non ultima quella prestigiosa contro la Roma U18, finalizzata proprio a testare il gruppo in vista del debutto viareggino.
Un altro nome che non dovrebbe mancare è quello del Genoa. I campioni in carica hanno onorato il titolo lo scorso 4 dicembre partecipando – e vincendo – alla prima edizione della “Super Viareggio Cup”, una sfida di prestigio contro gli albanesi del Vllaznia (vincitori della Eagle Cup). Proprio la partecipazione a questo inedito trofeo rende quasi scontata la presenza di entrambe le compagini ai nastri di partenza della rassegna di marzo.
Le parole di Palagi: i “favoriti” viola e la spinta africana
A sciogliere qualche altro dubbio ci ha pensato direttamente Alessandro Palagi, presidente del CGC Viareggio. In una recente intervista ai nostri microfoni, Palagi si è lasciato sfuggire un commento tecnico sulla Fiorentina, definendola “una rosa molto forte che può arrivare fino in fondo”. Un’investitura che, di fatto, ufficializza il ritorno dei viola, da sempre protagonisti storici del torneo.
Il presidente ha poi lanciato qualche indizio sul fronte internazionale. Se da una parte ci si aspetta la consueta pattuglia di squadre europee pronte a dare filo da torcere, la vera novità potrebbe riguardare la geografia del torneo. Palagi ha infatti preannunciato la partecipazione di “9 squadre africane”. Sebbene i nomi restino per ora top secret, la tradizione del Viareggio insegna che proprio dal continente nero arrivano spesso le sorprese più spettacolari, capaci di coniugare forza fisica e talenti purissimi in cerca di una vetrina europea.
Non resta che attendere domani mattina per completare il puzzle e scoprire se il “mistero” di quest’anno si tradurrà in un tabellone di respiro globale ancora più ampio.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook