Seguici su

Primavera 4

Primavera 4, saliscendi di club tra Serie C e D: le novità dalla prossima stagione

Le retrocessioni e le promozioni tra Serie C e Serie D cambiano anche il campionato Primavera 4: tutte le novità per la prossima stagione.

Pubblicato

il

Primavera 4 Lega Pro

Con il termine della fase regolare dei campionati di Serie C e Serie D, si è delineato il quadro delle squadre promosse e retrocesse dai rispettivi campionati. Le nove vincenti del massimo campionato dilettantistico hanno ottenuto la promozione tra i professionisti, dove giocheranno a partire dalla stagione 2025/2026. Viceversa, le ultime classificate dei tre gironi di Serie C dicono addio al professionismo e scendono di categoria.

Cosa cambia per il campionato Primavera: il regolamento

Dei verdetti che non valgono soltanto per il calcio dei grandi, ma hanno ripercussioni anche per quanto riguarda i campionati giovanili. La discesa di alcuni club in Serie D comporta infatti l’esclusione dal campionato Primavera 4 delle società in questione. Al tempo stesso, le squadre che salgono dalla D alla C ottengono di diritto la promozione anche nel campionato Primavera 4. In attesa degli ultimi verdetti dei playout di Serie C, che decreteranno le altre squadre che scenderanno tra i dilettanti, andiamo a vedere quali club salutano il campionato Primavera e quali saranno, invece, le novità.

PRIMAVERA 3 E 4, IL PUNTO SUI PLAYOFF: DEFINITE LE FINALI PROMOZIONE

Primavera 4: quattro addii (per ora) e nove novità

Il Girone A del campionato Primavera 4 perde ben due club: Union Clodiense e Legnago Salus, che dal prossimo anno giocheranno nel campionato Juniores Nazionali dopo la retrocessione delle prime squadre in Serie D. A loro si aggiungono Turris e Taranto, escluse dal campionato di Serie C a stagione in corso. Altri club, dopo i playout in programma nelle prossime settimane, saranno destinati al medesimo percorso.

In attesa degli ultimi addii, ci sono però ben nove piacevoli novità che saranno ai nastri di partenza del campionato Primavera 4 nella stagione 2025/2026. Le promozioni dalla Serie D valgono infatti, come dicevamo, l’approdo nel calcio professionistico anche per le rispettive formazioni U19. Le novità rispondono ai nomi di Bra, Ospitaletto, Dolomiti Bellunesi, Forlì, Livorno, Sambenedettese, Guidonia, Casarano e Siracusa.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *