Primavera 3
Butano, la saracinesca del Ghiviborgo in Serie D: il Catania, l’esordio al Massimino e la fiducia di Ingenito
I numeri di Damiano Butano, portiere classe 2008 di proprietà del Catania che si sta mettendo in evidenza con il Ghiviborgo in Serie D.
Il campionato di Serie D negli ultimi anni è diventato un trampolino di lancio per tanti giovani promettenti. Una vetrina per tante società che antepongono la crescita dei calciatori ai risultati sportivi. Chi negli ultimi anni sta investendo con grande decisione sulla linea verde è sicuramente il Ghiviborgo, realtà ormai consolidata del panorama di Serie D. Dopo aver raggiunto nella passata stagione la semifinale playoff, dopo 11 giornate i biancorossi si trovano al quinto posto in classifica, a -7 dalla corrazzata Grosseto e capolista del girone E. Una rosa molto giovane tra cui sta spiccando il portiere classe 2008 Damiano Butano.
Butano, la gavetta tra i dilettanti e l’esordio da sogno con il Catania
Diciassette anni, ma tanta personalità da vendere. La sua carriera parte lontano dalla Toscana. Nato il 2 novembre 2o08, Butano muove i primi passi nella Rinascita San Giorgio e nel Real Trincaria. Il suo percorso tra i dilettanti termina due anni fa quando arriva la chiamata della squadra della sua città, ovvero il Catania. Dopo essere stato aggregato alla Primavera, nella passata stagione per lui è arrivato l’esordio in prima squadra. 22 dicembre 2024: una data che per lui rimarrà per sempre indelebile. Mister Domenica Toscano decide di lanciare dall’inizio il giovanissimo estremo difensore in occasione della sfida di Serie C contro il Sorrento. Al “Massimino”, Damiano Butano diventa il più giovane portiere della storia rossoazzurra ad esordire in prima squadra.
La favola Ghiviborgo e i numeri del classe 2008 in Serie D
Per Damiano Butano è arrivato il momento di diventare grande. In estate, insieme alla società, decide di scendere di categoria e di lasciare la Sicilia in prestito. Ad attenderlo c’è il Ghiviborgo, realtà abituata a scommettere sui giovani promettenti. Da Catania a Ghivizzano: 1100 chilometri di sogni ,speranze e pensieri. Arrivato lo scorso 23 agosto, Butano non ha mai abbandonato il campo fino a questo momento, mettendo a referto 12 presenze tra campionato e Coppa Italia Serie D, con ben 5 cleen sheet. In un girone tra i più complessi di tutta la Serie D.
La fiducia dei rossoblù nella linea verde
Dando un’occhiata all’età media dei rossoblù, il Ghiviborgo ha la rosa più giovane di tutto il girone E, composta da ragazzi nati dopo il 2000. I più “vecchi” infatti sono i classe 2002 Del Dotto e Vecchi. Nonostante Damiano Butano sia il più giovane della squadra, a spiccare è sicuramente la personalità con la quale sta giocando e guidando il reparto difensivo. Sebbene non sia tra gli estremi difensori più alti della categoria, il classe 2008 sta dimostrando di avere delle ottime doti sia tra i pali che nelle uscite. Questo pomeriggio, il Ghiviborgo è atteso dalla trasferta sul campo del Prato. Quale migliore occasione per mettersi in evidenza anche contro una delle favorite di questo campionato?
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook
