Primavera 2B
Primavera 2, Salernitana-Ascoli 2-6: Tassotti show, i bianconeri vincono all’esordio
La cronaca e il tabellino di Salernitana-Ascoli, gara valida per la prima giornata del campionato Primavera 2, Girone B.

Salernitana-Ascoli, la cronaca della gara
Si apre la stagione 2025/26 del campionato Primavera 2 con la sfida tra Salernitana e Ascoli, un match che promette intensità e spettacolo. I granata, squadra attenta alla crescita dei propri giovani talenti, scende in campo con l’obiettivo di partire con il piede giusto. La rosa granata combina giocatori emergenti con elementi già abituati a confronti competitivi, puntando a sfruttare il fattore campo per costruire subito un risultato positivo e dare fiducia all’ambiente.
I marchigiani, formazione altrettanto ambiziosa, arriva alla partita determinata a confermare la propria identità tattica e tecnica. I bianconeri hanno lavorato durante l’estate sulla solidità difensiva e sulla velocità nelle transizioni offensive, elementi che saranno fondamentali in una gara equilibrata e combattuta.
La partita, in programma al Centro Sportivo “Troisi” di Giffoni Valle Piana, rappresenta un banco di prova importante per entrambe le squadre. Sarà l’occasione per i giovani talenti di mettersi in mostra, dare segnali positivi fin dal primo turno e fornire le prime indicazioni sul valore tecnico e tattico di Salernitana e Ascoli in questa nuova stagione, in un match che promette grande spettacolo e intensità.
La cronaca
Esordio spettacolare per l’Ascoli, che travolge la Salernitana con un netto 6-2 in trasferta. Match vibrante sin dai primi minuti, con i padroni di casa che passano in vantaggio al 12’ grazie a Di Vico. La reazione bianconera non si fa attendere: al 38’ Tassotti firma il pari e appena un minuto dopo De Witt completa la rimonta.
L’Ascoli prende il controllo nella ripresa, e al 57’ è ancora Tassotti a colpire, portando i suoi sul 3-1. La partita cambia definitivamente al 73’, quando il portiere campano Guacci viene espulso per fallo da ultimo uomo. Con la Salernitana in dieci e senza il suo estremo difensore titolare, i marchigiani dilagano: Cosentino accorcia al 67’ per i granata, ma Rama (76’) e ancora Tassotti (80’) chiudono i giochi, prima del definitivo 6-2 firmato Malafronte al 90’.
Prestazione maiuscola di Tassotti, autore di una tripletta e vero trascinatore dei suoi. L’Ascoli manda subito un segnale forte al campionato, mostrando qualità, cinismo e grande organizzazione. La Salernitana regge per oltre un’ora, ma l’espulsione di Guacci spezza l’equilibrio. Parte in salita, dunque, la stagione dei granatini.
Le formazioni e il tabellino di Salernitana-Ascoli
Marcatori: 12′ Di Vico (S), 38′ Tassotti (A), 39′ De Witt (A), 57′ Tassotti (A), 67′ Cosentino (S), 76′ Rama (A), 80′ Tassotti (A), 90′ Malafronte (A)
Salernitana: Guacci, Della Rocca, Russo, Coppola, Petrucci, Mancini, Marrazzo, Belfiore, Barba, Boncori, Di Vico. A disp.: Forlenza, Barzagli, Bronzini, Farina, Verza, Milone, Paolillo, Zinkowski, Lombardi, Cosentino, Marciano, Fitto. All. Raffaele
Ascoli: Dente, Candido, Di Salvatore, Rama, Zagari, Di Teodoro, D’Agostino, Casillo, Tassotti, De Witt, Finotti. A disp.: Rosa, Mbaye, Rossetti, Russo, Vischia, Angelino, Pagnotta, Malafronte, Picca. All. Trocini
Arbitro: sig. Di Palma
Espulso: Guacci (S) al 73’
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook