Tutti i voti nelle pagelle del Perugia dopo la partita contro il Bari
Quinta vittoria nelle ultime sei partite e ottavo risultato utile consecutivo per un super Perugia, corsaro al “Palmiotta” grazie alla doppietta di Dottori. Partita solida e di ottimo livello per i ragazzi di Giorgi, bravi a sfruttare le occasioni concesse dai padroni di casa e dominanti a centrocampo. Il calcio di rigore a otto dalla fine, trasformato da Dottori, permette al 2008 umbro di salire a quota nove reti in classifica e fa volare i suoi a 27 punti, in quarta posizione, a meno uno dal Benevento terzo. Prossimo impegno in casa contro il Catanzaro, al Centro Sportivo “Paolo Rossi”, tra sette giorni.
Le pagelle
Vinti 6: impegnato praticamente mai con parate fondamentali per il risultato, ma la leadership tra i pali garantisce sicurezza all’intero reparto difensivo.
Calzoni 6,5: legato principalmente alla fase difensiva più che a quella offensiva, il laterale riesce a impedire a Sassarini di creare superiorità in fascia, senza mai andare in difficoltà. Dal 74′ Ciani s.v.
Bevanati 7: il centrale difensivo rende impalpabile chiunque sia il suo diretto avversario: prima ferma Italia, poi difende alla perfezione su Sidibe e protegge da vero perno il risultato fino all’ultimo istante.
Baiocchi 6,5: come il compagno di reparto, è un’ombra su Martire per tutta la partita: lo innervosisce e lo costringe al cartellino rosso nell’ennesimo duello aereo vinto.
Peruzzi 6,5: nell’unica avanzata offensiva degna di nota di Sidibe è costretto a spendere un giallo fondamentale. A centrocampo disputa un’ottima partita da box-to-box e vince il duello a distanza con Polito in fase d’impostazione.
Brunori 6,5: ha il compito di lottare nei duelli aerei contro un “gigante” come Stoyanov e lo fa perfettamente, anticipandolo nell’azione che regala il vantaggio agli ospiti.
Merico 6: molto propositivo in fascia con la sua velocità, soprattutto nella prima frazione. Ha due possibilità di iscriversi al tabellino dei marcatori nel primo tempo, prima con una semirovesciata e poi con una conclusione di sinistro. Sanrocco si oppone ottimamente. Dal 74′ Adamo s.v.
Dottori 8: l’eroe della sfida è il numero 8 degli umbri, che con un gol per tempo abbatte i biancorossi. Nella prima frazione firma una conclusione imparabile per Sanrocco da posizione defilata. Nel secondo tempo è freddo dal dischetto, per la doppietta personale che lo fa volare in classifica marcatori.
Sheji 6,5: sciupa un paio di occasioni davanti a Sanrocco, ma in fase di copertura è impeccabile, mandando in crisi Dimonte. Prova anche a inventarsi giocate e cross, come quello perfetto per Merico all’altezza del dischetto. Dal 74′ Barberini s.v.
Perugini 6,5: fino all’82’ probabilmente è il meno brillante dei suoi, ma la giocata personale sulla sinistra, con il conseguente ingresso in area e l’atterramento che porta al rigore decisivo, salva la sua partita.
Bellali 6,5: il trequartista umbro non conclude mai verso la porta, ma il lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco è perfetto. Notevole anche il sacrificio nella fase di difesa del risultato negli ultimi minuti.