Seguici su

MonopoliPrimavera 2B

Monopoli, momento d’oro: solidità difensiva e panchina “profonda” le chiavi

Il Monopoli ha iniziato al meglio il campionato Primavera 2B: le chiavi di questo avvio importante dei pugliesi.

Pubblicato

il

Monopoli Pirmavera
Monopoli

Dopo il successo per 1-0 nella sfida con il Catanzaro, i biancoverdi si godono il quarto posto in classifica ed il singolo punto di distanza dalla vetta, occupata dal Pisa. La squadra allenata da mister D’Ermilio si gode il momento d’oro, su cui è opportuno soffermarsi per cercare di trovare le principali motivazioni del grande momento vissuto da capitan Di Bari e co.

La difesa rocciosa

In estate sono arrivati rinforzi nel reparto arretrato, Karim, Kongslev e Dahche, tutti ragazzi che stanno avendo molto minutaggio e stanno rispettando le alte aspettative della vigilia. Ma il vero plauso va al capitano di questa squadra: Andrea Di Bari. Il giovane talento classe 2007 sta sorprendendo tutti in questo avvio di stagione, con un rendimento difensivo da urlo ed una personalità da leader, capace di sbrogliare le situazioni spinose affrontate finora. Il merito finale,va all’allenatore di questa squadra che è stato sin qui in grado di mettere tutti questi singoli in condizione di esprimersi al meglio, proprio come un direttore d’orchestra con i suoi strumentisti.

Dati alla mano

Il dato impressionante i soli 4 gol subiti, seconda miglior difesa del girone, solo il Bari (2 gol) ha fatto meglio in questo avvio. In generale la formazione biancoverde ha sempre dato la sensazione di solidità e di non rischiare mai davvero di subire gol in queste prime 5 giornate.

Offensivamente…

Sicuramente sono sul reparto offensivo le principali valutazioni da fare per lo staff di mister D’Ermilio. I ragazzi sono riusciti a vincere anche nello scorso turno per 1-0, quando si è sbloccato bomber Dudic, e sopratutto quando mancavano due sbocchi offensivi importanti come il numero 10 Paukstys e Spano’, convocati con la prima squadra per la trasferta di Crotone. Buoni segnali in vista del proseguo del campionato, ma possiamo con fermezza dire che se il Monopoli segnasse qualche rete in più, staremmo parlando di una squadra in grado di dominare questa Primavera 2 girone B.

Il dato registrato sono sole 6 reti segnate, sesto peggior attacco del campionato. I pugliesi ambiranno sicuramente a migliorare questa statistica, per essere ancor più protagonisti in questa stagione e poter insidiare le posizioni nobili del campionato in maniera stabile fino a Giugno. Molti dicono che “i campionati si vincono in difesa”, specialmente qui in Italia, ma deve fare la sua parte anche il pacchetto offensivo.

Uno sguardo al futuro

Avellino, Bari e Perugia. Queste le prossime 3 sfide dei biancoverdi, che saranno in grado di dirci davvero quali sono le potenzialità di questa squadra che tanto bene ha figurato nelle prime 5 giornate. Tutte e 3 le formazioni occupano la parte sinistra della classifica, e saranno pertanto delle vere e proprie prove di maturità per i pugliesi, che possono però fare leva sulla striscia di imbattibilità che dura da 4 partite, oltre alla porta imbattuta da 3 turni consecutivi. Su queste basi solide si è costruito il Monopoli di mister D’Ermilio, che si augura di confermare il detto secondo cui “chi ben comincia è già a meta’ dell’opera”.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *