Primavera 2A
LIVE – Primavera 2, Venezia-Vicenza 1-1: Tartaglia allo scadere salva i biancorossi
La cronaca, le formazioni e il tabellino di Venezia-Vicenza, gara valida per la 13ª giornata del campionato Primavera 2.
Venezia-Vicenza, segui la diretta con noi
Al Centro Sportivo “Taliercio” di Venezia si gioca una sfida che profuma di salto di qualità nella zona centrale. Il Venezia è a 15 punti e arriva da un mini ciclo dai due volti: prima due successi di misura contro Brescia e Reggiana, poi la brusca frenata sul campo della Pro vercelli, che ha rimesso in discussione certezze e compattezza. Il L.r. vicenza, a 17 punti, è in crescita e nelle ultime tre non ha perso: pareggio con la Virtus entella e due vittorie consecutive, prima a Udine e poi nello scontro con il Cittadella. La partita oppone un Venezia che vuole controllare il ritmo e ripartire con ordine a un Vicenza che vive di pressione e verticalità. Chi saprà gestire i momenti di sofferenza, soprattutto dopo eventuali palle perse in uscita, avrà un vantaggio reale. Un risultato pieno può cambiare la prospettiva di entrambe prima della sosta. Con classifica cortissima, tre punti valgono doppio: per inseguire, o per scappare dal traffico.
La cronaca
1’ CALCIO D’INIZIO.
2’ Damiano si guadagna il calcio d’angolo dopo un dribbling tentato su Broggian, ma la sua battuta è completamente fuori misura e termina in rimessa laterale.
3’ OCCASIONE VENEZIA! Damiano riceve il pallone sul limite dell’area, si allarga e prova una conclusione improvvisa sul primo palo, Basso è attentissimo e salva il risultato con una prodezza.
5’ Venezia molto aggressivo in questo inizio di partita, mentre il Vicenza cerca di abbassare i ritmi.
7’ Romio lancia in profondità Poier che si invola verso la porta, ma viene contenuto da Izzo che devia in corner.
8’ Corner per i biancorossi, il traversone di Rosa viene agilmente ribatttuto dalla retroguardia veneziana.
10’ OCCASIONE VICENZA! I biancorossi escono bene dal pressing alto dei lagunari, il pallone arriva sull’out di destra a Broggian che con un cross basso trova Picardi libero in area: il capitano degli ospiti però non riesce a tenere la sfera bassa e spreca un’ottima opportunità sparando alto.
13’ Il Venezia continua a sembrare in controllo del match, ma gli ospiti hanno già fatto intravedere le loro qualità in contropiede.
16’ Ammonito Condè per un fallo tattico su danni di Gashi.
19’ Fondi stacca di testa dopo il cross di Dalla Nora, ma Basso è attento e para.
20’ Ottimo cross su calcio d’angolo per Izzo, che di testa colpisce in modo preciso ma debole, Basso blocca in sicurezza.
23’ OCCASIONE VICENZA! Rimessa lunga alla ricerca delle torri in area, il pallone arriva a Picardi che in acrobazia colpisce perfettamente: Moino, con un colpo di reni, para e devia in angolo.
24’ Corner per il Vicenza battuto da Rosa, ma il traversone non crea alcun pericolo per la retroguardia avversaria che spazza.
27’ Mariutto imbuca in modo molto preciso per Damiano, che si invola verso la porta avversaria: bravissimo Barbiero a chiudere l’ala avversaria in tackle.
30’ Ammonito Picardi per un intervento in ritardo su Moino.
33’ Il Venezia sembra aver abbassato i ritmi, mentre il Vicenza continua a seguire il suo canovaccio di gara, caratterizzato da attesa e ripartenze fulminee.
38’ OCCASIONE VICENZA! Ancora da rimessa, questa volta il pallone arriva sulla testa di Poier, che una sponda intelligente scarica verso Picardi: il capitano biancorosso calcia di precisione ma trova l’ottima opposizione di Moino che devia in angolo con un intervento non banale.
39’ Corner per il Vicenza: Rosa trova Poier sul secondo palo, ma il 9 biancorosso non trova la giusta precisione e di testa spedisce il pallone alto sopra la traversa.
43’ OCCASIONE VICENZA! Condè perde il pallone in posizione pericolosissima, Gashi lo recupera e dopo una finta calcia dal limite: Moino è ancora molto attento ed evita la rete con una bellissima parata in tuffo.
45’ FINE PRIMO TEMPO.
INTERVALLO.
46’ INIZIO SECONDO TEMPO.
47’ McDonagh recupera palla e calcia dalla lunga distanza, il suo tiro, debole e impreciso, termina a lato.
48’ Broggian pesca con un cross rasoterra Rosa in posizione interessante, ma il suo tiro è completamente fuori misura e termina alto.
51’ Condè commette un fallo che spezza la ripartenza del Vicenza rischiando il secondo giallo, ma il direttore di gara lo grazia.
55’ Percussione centrale di Dalla Nora che con un tentativo di dribbling si guadagna il calcio d’angolo.
56’ Corner per il Venezia, la battuta di Damiano è imprecisa e viene ribattuta senza problemi da Golin.
58’ Damiano pesca Dalla Nora con un filtrante illuminante, ma il capitano dei padroni di casa temporeggia troppo e viene contrastato mentre conclude.
59’ GOAL DEL VENEZIA! Rete fantastica di Damiano che controlla il pallone, lo sposta e calcia con il destro dalla distanza: nulla da fare per Basso che può solo osservare il pallone infilarsi nell’angolino alto alla sua sinistra.
60’ Doppio cambio nel Venezia: fuori Condè (ammonito) e Burlandi, dentro Pagliari e Antoniacci.
64’ Damiano cerca l’uno-due con Fondi, ma il 9 del Venezia non prende posizione a dovere e perde l’equilibrio.
68’ Buona trama in contropiede del Venezia, con il pallone che arriva sui piedi di Mariutto in area: ma il tiro del centrocampista arancioneroverde viene ribattuto in angolo.
69’ Damiano continua ad essere impreciso su palla inattiva, il pallone termina fuori senza aver trovato alcun compagno.
72’ Moino in uscita buca l’intervento, Poier tutto solo prova a calciare ma è decisivo l’intervento in scivolata di Marchioro che salva il risultato.
74’ Dalla Nora commette fallo su Broggian, calcio di punizione da ottima posizione per i biancorossi.
75’ Rosa trova su palla inattiva Gashi, ma io d’uomo dolo di testa termina fuori di diversi metri.
75’ Doppio cambio nel Vicenza: fuori Gashi e Picardi, dentro Blal e Tartaglia.
79’ Fallo di Fondi su Catino, punizione per il Vicenza.
80’ Sugli sviluppi del calcio di punizione, Dalla Nora interviene in modo puntuale sulla sponda di testa di Broggian.
81’ Doppio cambio nel Venezia, fuori Mariutto e Fondi, dentro Dragan e Condinho.
84’ OCCASIONE VICENZA! Cross al millimetro di Rosa per Romio, il 10 dei biancorossi colpisce in modo perfetto di testa, ma il pallone sfiora il palo e termina a lato.
86’ Cambio nel Vicenza: fuori Poier, dentro Florio.
88’ Fallo di Dragan su Blal, punizione per il Vicenza.
89’ Il cross su calcio di punizione di Rosa viene ribattuto da Marchioro.
90’ GOAL DEL VICENZA! Rete stupenda di Tartaglia che, con un tiro dai 25 metri, pesca l’incrocio dei pali.
90+1’ Ammonito Dalla Nora per un fallo ai danni di Blal.
90+4’ FINE SECONDO TEMPO
FINALE.
Le formazioni e il tabellino di Venezia-Vicenza
Marcatori: 59’ Damiano (V), 90’ Tartaglia.
Venezia: Moino, McDonagh, Gusella, Condè (60’ Pagliari), Marchioro, Izzo, Dalla Nora, Mariutto (81’ Dragan), Fondi (81’ Condinho), Damiano, Burlandi (60’ Antoniacci). A disposizione: Contarato, Antoniacci, Angelucci, Dragan, Pagliari, Condinho, Favaro, Baldoni, Ballarin, Olteanu. Allenatore: Bordin.
Vicenza: Basso, Barbiero, Rensi, Catino, Golin, Gashi (75’ Blal), Broggian, Picardi (75’ Tartaglia), Poier (86’ Florio), Romolo, Rosa. A disposizione: Chinellato, Vlad, Stradiotto, Blal, Minucelli, Zaghetto, Randon, Tartaglia, Florio, Simionato, Bolzon. Allenatore: Belardinelli.
Arbitro: Zantedeschi.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook