Seguici su

Primavera 1MilanHellas Verona

Dal duello Vermesan-Lontani alle ambizioni playoff: Verona e Milan per conoscere la propria identità

Pubblicato

il

Verona-Milan

Verona-Milan, big match con vista sui playoff

Verona-Milan è uno degli incontri più interessanti nella 23a giornata di Primavera 1. Una partita che offre tanti spunti e cercherà di districare una classifica molto intasata al vertice. Hellas al momento a 33 punti, in piena lotta per i playoff occupando il sesto posto e con un buon momento di forma dalla sua. Rossoneri poco distanti, a 31 lunghezze, e con la consapevolezza che un colpaccio esterno darebbe un’ulteriore sterzata ad una stagione partita male, che ora invece promette qualcosa di più del limbo di metà classifica.

Una sfida nella sfida: bomber da doppia cifra

Se fossimo nel capolavoro di John Landis “Animal House”, potremmo esclamare che quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Ebbene, Verona-Milan è il palcoscenico perfetto per due pesi massimi del Primavera 1; due bomber che flettono i muscoli e vogliono indirizzare il match con i propri colpi di talento e killer instinct. Entrambi con la doppia cifra ormai in tasca, Ioan Vermesan Simone Lontani sono i leader tecnici delle due squadre. Attaccanti che sentono la porta come pochi nel torneo, e che specialmente nelle ultime settimane hanno alzato ulteriormente i giri del motore.

Per il nativo di Timisoara, sono gol segnati nelle ultime 6 presenze, a cui si aggiunge 1 assist; dall’altra parte invece, l’italiano risponde con 3 centri 2 passaggi vincenti nello stesso arco temporale. Insomma, piede caldo ma anche un cervello sempre attivo alla ricerca di soluzioni per sé e per i compagni. Due attaccanti pericolosi grazie alla varietà di colpi e ad una vena realizzativa che diventa il coronamento di un bagaglio tecnico completo.

All’andata, nessuno dei due aveva messo il timbro sull’1-1 griffato Scotti-Pavanati. Motivo in più per attendersi un exploit da parte di due principi della classifica marcatori: Mikolajewski ha messo la freccia del sorpasso e si è piazzato al comando con 15 timbri. Vermesan e Lontani quindi vorranno chiudere il gap, con lui e con i due principali inseguitori Esteban (12 reti) e Braschi (11 gol).

Verona-Milan per dare un senso diverso al finale di stagione

Giunti alla 23a giornata, abbiamo compreso una cosa: l’indecifrabile, almeno in questa stagione, è diventato la normalità. E quando la confusione diventa canone, allora il risultato finale è aperto a qualsiasi esito. Nel contesto di una classifica sempre più condensata, ogni passo falso conta e ogni punto è prezioso. Verona-Milan diventa dunque fondamentale per dare un primo scossone: con una vittoria, gli scaligeri metterebbero pressione a Inter e Parma, allontanando di conseguenza le inseguitrici. I ragazzi di Renna invece, con un blitz sul campo dei gialloblù rispedirebbero fuori dall’orbita playoff proprio i veneti, mettendosi momentaneamente all’interno della top 6 per la prima volta in stagione.

Ambizioni supportate da momenti di forma piuttosto simili: gli scaligeri sono al quinto risultato utile consecutivo, mentre nelle ultime 11 di campionato hanno perso solo una volta, a fronte di 6 pareggi 4 vittorie. L’andamento dei rossoneri invece è più simile a quello di una montagna russa: nonostante i segnali di crescita, dalla 12a in poi hanno messo insieme 2 k.o., 6 pareggi 3 successi. In sostanza, la differenza in classifica che ora si attesta su 2 lunghezze è stata scavata grazie ai 3 punti in più raccolti dall’Hellas nel periodo tra il 24 novembre e il 24 novembre. Due mesi di calcio intensi, che hanno rimesso entrambe le squadre nella discussione per i playoff.

Luca Ottaviano

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *