Primavera 1
FINALE – Primavera 1, Torino-Verona: 0-1. Pavanati decisivo, al Torino non basta un ottimo Perciun.
Descrizione della cronaca live e le formazioni di Torino – Verona, 10^ giornata del campionato di Primavera 1, in campo oggi 3 Novembre.
Torino-Verona, segui con noi la cronaca live
Lo stadio “Valentino Mazzola” di Torino, lunedì 3 novembre alle ore 16:30, ospiterà la 10ª giornata del Campionato Primavera 1, che vedrà di fronte i padroni di casa del Torino e i gialloblù del Verona.
Le due compagini arrivano a questa partita con un percorso fin qui piuttosto differente. I granata, che al momento occupano la 17ª posizione, hanno raccolto 7 punti in 9 partite, 4 dei quali nelle ultime 5. Con una vittoria i granata aggancerebbero il Lecce al 15º posto a quota 10, portandosi così fuori dalla zona playout.
Il Verona, reduce dalla sconfitta in terra sarda contro il Cagliari per 2-1, cerca il riscatto e una vittoria che manca da 4 partite. L’ultima è arrivata in casa contro il Sassuolo per 3-0, nella 6ª giornata. I gialloblù al momento occupano il primo posto della cosiddetta “classifica di destra”: 11ª posizione, con 12 punti in 9 partite.
Il confronto storico, su 12 partite, vede il Torino in vantaggio con 5 vittorie contro le 4 dell’Hellas, oltre a 3 pareggi. L’ultima vittoria del Toro, però, risale alla stagione 2021/2022, quando i granata sconfissero i gialloblù per 1-4. Da allora sono arrivate tre vittorie per il Verona (l’ultima nella scorsa stagione per 0-5), tre pareggi e nessuna vittoria granata.
Incontro che ha quasi il sapore di vendetta per il Torino, che cercherà una vittoria per ribaltare i precedenti ma soprattutto per prendere una boccata d’ossigeno. Per il Verona, invece, un successo aumenterebbe il distacco dalle zone basse della classifica e permetterebbe, perché no, di dare uno sguardo alla “zona calda” valevole per i playoff.
La cronaca live
Fischio d’inizio.
1′- Iniziato il match! Calcio d’inizio affidato ai gialloblù.
4′- Calcio d’angolo procurato da De Battisti per il Verona. Battuto corto, ma la difesa allontana. Azione che viene fermata dopo la segnalazione di fuorigioco.
7′- Si fa vedere il Torino nella metà campo gialloblù, ma Ferraris non si intende con Carvalho e palla che finisce sul fondo.
10′- Yldiz che perde un brutto pallone davanti alla propria area ma Carvalho non reisce a trovare l’imbucata, palla che finisce tra le braccia di Castagnini.
13′- Recupera palla Akale nella trequarti offensiva, non reisce a sfruttare il 2 contro 1, palla riconquistata dalla difesa.
16′- Fuorigioco. Feola che cerca con un lancio Vermesan ma arriva il fischio dell’assistente a fermare l’azione
17′- Calcio di punizione granata. Buona incursione di Ferraris che guadagna una punizione in zona offensiva ma Toro che batte corto e mantiene il possesso.
19′- Grande incursione di Perciun che entra in area e mette un cross teso che però non trova nessun compagno. Ottima occasione per i granata.
20′- Punizione Torino, sempre Perciun che prova il cross in area ma pallone che trova una deviazione e carambola tra le braccia di Castagnini.
22′- Ancora Sergio Perciun a seminare il panico nella difesa gialloblù. Conquista un calcio di punizione che Castagnini allontana con i pugni.
25′ Contrasto tra Sabone e Vermesan. Quest’ultimo che sembra aver avuto la peggio con una distorsione alla caviglia. Possibile cambio in arrivo.
27′- Politakis che prova il cross dalla destra, respinto da Tagne. Granata che, timidamente, chiedono un tocco con la mano ma non è dello stesso avviso il direttore di gara.
29′- Si accascia a terra Vermesan, partita che finisce qui per lui. Dentro Tommaso Casagrande al suo posto.
34′- Ottimo recupero di De Battisti su Politakis, ripartenza gialloblù con il suo capitano, che cerca il neo entrato Casagrande ma l’assistente segnala fuorigioco.
36′- Fuori anche Sabone che ha provato a resistere dopo il contrasto precedente, al suo posto dentro Kirilov.
37′- Calcio d’angolo granata, pallone che viene salvato da Popovic sulla linea. Sul rinvio della difesa, prova a concludere Ferraris ma pallone che finisce alto sopra la traversa.
44′- De Battisti con grande determinazione si guadagna un calcio di punizione sui 25m. Parte Feola che cerca un compagno sul secondo palo ma pallone che finisce sul fondo.
45′- Saranno 2 i minuti di recupero.
45+2′- Finisce qui la prima frazione di gioco.
Dopo i primi 10′ di studio tra le due squadre, è il Verona a fare i primo passo e a provare a rendersi pericoloso, ma non riesce ad impensierire Santer. Torino che dopo aver avuto qualche difficoltà nell’entrare in partita, una volta trovato il ritmo crea e spaventa i gialloblù soprattutto con Perciun. Granata che però, se non con qualche uscita alta, non impensierisce gravemente Castagnini.
45′- Inizia il secondo tempo al ‘Valentino Mazzola’.
Cambi per il Torino. Dentro Tommaso Gatto fuori Politakis.
46′- Subito pericolosi i granata con Kugyela che però calcia alto.
47′- Torino che continua a spingere e trova Kirilov che di testa, però, trova un’ottima risposta da parte di Castagnini.
51′- Ottima discesa di Gatto sulla destra, cerca la combinazione con Carvalho ma la difessa allontana senza fronzoli.
58′- Calcio d’angolo per il Torini. Perciun che cerca Pellini ma di testa non trova l aporta.
Cambi granata. Fuori Zeppieri dentro Gabellini.
59′- Ci prova il Verona con un tiro a giro di Akale, palla che finisce sul fondo con Santer che accompagna la palla fuori senza deviarla.
62′- Cambi Verona. Fuori Martini e Peci, dentro Pavanati e Szimonias.
63′ Subito pericoloso il numero 10 gialloblù Pavanati che guadagna un calcio d’angolo che, però, la difesa allontana.
64′- Szimonias che guadagna un altro corner per il Verona. Feola che calcia corto per Yildiz, difesa del torino che intercetta e prova il contropiede ma De Battisti con un grande recupero, mette la palla in calcio d’angolo.
65′- Angolo battuto contro per Perciun che prova ad entrare in area e cercare un contatto ma per l’arbitro non c’è niente.
68′- Casagrande sfida Bellini in 1v1 e guadagna calcio d’angolo. Feola crossa sul secondo palo ma palla che finisce sul fondo.
69′ Akale vince un contrasto in area, prova la conlcusione ma Santer allontana bene con i piedi e tiene il risultato sullo 0-0.
72′- Zaia riconquista il pallone e trova il contatto che vale il calcio di punizione a centrocampo. Cross che la difesa allontana ma sui piedi di Ferraris che calcia ma trova la deviazione. Calcio d’angolo.
73′- Corner battuto, situazione analoga a quella precedente con il tiro di Ferraris che trova una doppia deviazione ma nulla di fatto. Tagne allontana.
76′- Fallo ingenuo di Tagne su Ferraris. Punizione defilata per il Torini. Batte Kugyela che trova il solito Ferraris ma il suo tiro non trova la porta.
78′- RETE VERONA! Pavanati trova la rete dopo l’incursione vincente di De Battisti che, vincendo un contrasto in area, riesce ad essere lucido e a scaricare al suo numero 10 che insacca sul secondo palo trovando la rete del vantaggio gialloblù.
82′- Cambi per il Torino. Dentro Sandrucci per Zaia e fuori Ferraris per Spadoni.
85′- Corner granata. Sandrucci batte a rientrare ma Castagnini esce sicuro e blocca.
87′- Fuori capitan De Battisti per il Verona e dentro Mussola.
88′- Ottimo spunto di Perciun che cerca e trova Gabellini, tiro a giro vhe però non si abbassa a dovere e finisce sul fondo.
90′- L’arbitro assegna 5 minuti di recupero.
90+2′- Il toro che prova con le ultime forze a trovare il pareggio. Guadagna un corner che batte corto, cerca e trova Bellini che dal limite dell’area prova la botta ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
90+4′- Perciun che cerca la parabola in area di rigore, pallone che però non trova nessun compagno e palla che finisce sul fondo.
90+5′- FINALE A TORINO! Il Verona espugna il ‘ Valentino Mazzola’ e torna alla vittoria dopo 3 partite.
Partita che prende vita nel secondo tempo con molti ribaltamenti di fronte. Il Toro ci prova ma non riesce a trovare il guizzo per passare in vantaggio nonostante le occasioni create. Hellas Verona che, nonostante alcune difficoltà, resiste, respinge gli attacchi granata e, a 12′ dalla fine, con il suo numero 10′ Pavanati, trova il gol che decide la partita. I ragazzi di mister Sammarco raggiungono la 10^ posizione, a pari punti con Monza e Inter arrivando cosi a -3 punti dalla zona playoff.
I granata che, con la sconfitta di oggi, rimangono in zona playout a 7 punti. Nonostante la classifica non sorrida alla squadra di Baldini, l’atteggiamento visto quest’oggi lascia ben sperare per le prossime partite. Hanno provato fino all’ultimo a trovare il gol che sarebbe valso 1 punto, sarebbe servito a poco ai fini della classifica ma avrebbe aiutato a livello di morale.
Le formazioni e il tabellino di Torino-Verona Primavera
Marcatori: Pavanati 78′ (V)
Torino: Santer; Zaia, Pellini, Carrascosa; Politakis, Sabone, Ferraris, Kugyela; Perciun; Zeppieri,Carvalho.
A disp.: Siviero, Camatta, Gabellini, Perez, Spadoni, Bonadiman, Sandrucci, Acquah, Kirilov, Gatto, Liema.
All.: Francesco Baldini.
Verona: Castagnini; Feola, Tagne, Popovic; Martini, Yildiz, Peci, Monticelli, De Battisti; Vermesan, Akale.
A disp.: Tommasi, Garofalo, Szimionas, Pavanati, Vapore, De Rossi, Zanin, Stella, Mussola, Bortolotti, Casagrande.
All.: Paolo Sammarco
Arbitro: Andrea Bortolussi
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook