Seguici su

Primavera 1

The Dynamic Trio: Serra e Zouin doppiette agli antipodi, Pehlivanov gladiatore

Secondo appuntamento della rubrica “The Dynamic Trio”: i tre protagonisti principali di ogni turno del Primavera 1.

Pubblicato

il

The Dynamic Trio

Da Zouin al gladiatore Pehlivanov: il Dynamic Trio del venticinquesimo weekend

Ci sono equilibri da scuotere e ambizioni da confermare, e il 25o turno di Primavera 1 ci regala tutto questo, e anche il suo contrario. Una giornata segnata da doppiette beffarde e da tackle decisivi; da gol accompagnati dal retrogusto amaro di un risultato negativo, ma anche da comandanti che guidano con leadership dalla prima linea. Ecco dunque i tre giocatori che hanno inciso maggiormente negli equilibri di questo turno. Benvenuti a The Dynamic Trio.

Pehlivanov, un gladiatore in Salento

Nella metamorfosi del Lecce, c’è un particolare catalizzatore biologico: un leader carismatico che ha alzato un muro invalicabile per gli avversari. I salentini hanno messo i lucchetti alla porta, concedendo solo 5 gol nelle ultime 6 partite. Una spallata energica alla classifica, con una difesa che ha rinforzato la propria struttura aggiungendo al proprio scheletro una colonna portante come Christian Pehlivanov.

Con una regolarità quasi imbarazzante, il bulgaro non ha steccato una singola nota in stagione: il posto nella rubrica quindi è anche un attestato di stima, verso un ministro difensivo carismatico e presente. E con il Cesena è arrivato il suo personale capolavoro: ha cancellato dal campo Galvagno, uno dei principali bomber del campionato, e visto che aveva del tempo libero ha anche trovato delle scelte difensive pazzesche, con due o tre scivolate determinanti. Insomma, una grande fetta dei 37 punti in classifica dei giallorossi è dovuta al centralone classe 2006; 197 centimetri di potenza, tempismo e leadership.

Zouin, predicatore nel deserto

I segnali si erano intravisti in coppa con la Juventus, ma nel “clash of the titans” con la Roma ha elevato il suo gioco all’ennesima potenza. Aymen Zouin, nel deserto di idee che caratterizza l’Inter al momento, non rappresenta soltanto l’ultimo ad arrendersi: è un’autentica furia, brucia il prato con le sue fiammate sulla fascia e sta alzando anche l’incisività sotto porta. Un vero e proprio leader, che in un momento di flessione negativa nei risultati e nel rendimento, sta cercando di emergere riportando i suoi sopra il livello del mare.

Almeno fino a quando la partita ha un senso, il marocchino trova spunti, giocate di talento, e una doppietta che serve a dare una direzione ad una squadra che sembra sempre vicina allo sbandamento. Insomma, quando a turno tutti gli altri frenano, il fantasista va in direzione ostinata e contraria scalando le marce. Da soli non si va da nessuna parte, è vero, ma qualcuno doveva pur cominciare a lanciare segnali…

Serra regala sogni playoff

“Carramba, che sorpresa!”. Perché il Primavera 1 è anche questo, è un mosaico di storie affascinanti, che si nutre della sovversione delle aspettative. Fino al 21 gennaio, avremmo affrontato questo tema con un altro tono, forse mettendo l’accento sulle note negative. Quattro giorni per spezzare una maledizione, e presentarsi neanche un mese dopo a bussare alle porte dei playoff. Oggi, Federico Serra rappresenta, da solo, degli ultimi 10 punti della Lazio: dal 25 gennaio infatti continuiamo ad aggiornare lo score stagionale, che dopo il Cagliari arriva a 5 gol, 4 dei quali condensati nell’ultimo periodo e tutti decisivi. Una masterclass su come portare sulle spalle il peso offensivo di una squadra, ma senza avvertirne la pressione.

Un giocatore che rappresenta al meglio l’essenza della stagione dei biancocelesti: partenza tremendamente a rilento, la convivenza con l’incubo della retrocessione, infine la rinascita a suon di risultati e punti (ad oggi siamo a 34). In sostanza, Serra diventa il ritratto fedele della squadra, che come lui ha cambiato passo e ora vede molto da vicino la zona playoff…

Luca Ottaviano

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *