Primavera 1
Primavera 1, ora è ufficiale: saranno Bologna ed Empoli a giocarsi i play-out

Primavera 1, ora c’è la certezza matematica: sarà Bologna-Empoli lo scontro playout
Con la vittoria della Cremonese sull’Atalanta arriva anche la certezza matematica: saranno Bologna ed Empoli a giocarsi i playout di Primavera 1. Rossoblu e azzurri, infatti, non possono più raggiungere la zona salvezza del campionato, distante rispettivamente 8 e 10 punti con appena due partite da giocare. Le due squadre, si giocheranno la permanenza nel massimo campionato giovanile negli spareggi salvezza.

Jacopo Seghetti Empoli
La stagione di Bologna ed Empoli
Dopo una prima parte di stagione tutto sommato positiva, che poteva candidare i rossoblu a una stagione tranquilla, il Bologna ha avuto un durissimo crollo fra novembre 2024 e gennaio 2025. In 12 partite, infatti, i felsinei sono riusciti a raccogliere solamente 2 punti, collezionando ben 10 sconfitte, delle quali otto di fila. I 16 punti raccolti negli ultimi tre mesi non sono stati sufficienti per la squadra di Leonardo Colucci, subentrato a gennaio a mister Rivalta, per evitare di dover disputare i play-out.
L’Empoli, invece, è rimasta invischiata per quasi tutta la stagione nei bassifondi della classifica, salvo un breve periodo fra dicembre 2024 e gennaio 2025 che, però, non è bastato ai toscani per evitare di tornare in zona rossa. Troppo incostante il rendimento della squadra di Birindelli prima e Palazzeschi poi, con i toscani che dovranno così giocarsi i play-out per evitare la retrocessione in Primavera 2, campionato da cui mancano dalla stagione 2017/18.
Primavera 1, il punto sulla sfida playout
Bologna ed Empoli, dunque, sono matematicamente ai play-out, e una volta terminata la regular season si affronteranno in una sfida da dentro o fuori per la permanenza in Primavera 1. Le ultime giornate saranno fondamentali per decretare chi potrà giocare in casa lo spareggio salvezza, visti i 6 punti ancora in palio prima della fine del torneo. Al momento, sarebbero i felsinei ad avere il vantaggio di giocare tra le mura amiche i playout. Ma tutto è ancora da decidere, così come la data ufficiale dello scontro.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook