Primavera 1
FINALE – Primavera 1, Napoli-Juventus 2-0: successo importante per i partenopei
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Napoli-Juventus, gara valida per la decima giornata del campionato Primavera 1.
Napoli-Juventus, segui con noi la diretta
Al “Piccolo” di Cercola si apre la decima giornata del Primavera 1 2025/26 con una gara dal peso specifico importante: Napoli–Juventus mette di fronte due squadre con obiettivi e momenti opposti. I bianconeri di Padoin arrivano da una fase di crescita e puntano a consolidare la loro posizione di metà classifica; gli azzurrini di Rocco, ultimi con soli 4 punti, cercano una scossa per riaccendere la stagione.
La Juventus, oggi a quota 12 punti (14 gol fatti, 16 subiti), ha mostrato nelle ultime settimane una maggiore compattezza: le vittorie con Inter e Lazio hanno confermato l’identità di una squadra capace di adattarsi, alternando pressing e ripartenze. Resta da migliorare la precisione in fase offensiva, ma il trend è positivo e la sensazione è che il gruppo stia trovando continuità.
Il Napoli, invece, riparte dallo 0–0 col Monza, primo clean sheet stagionale e segnale di una difesa più attenta. L’obiettivo è costruire da quella solidità, cercando di alzare il baricentro e dare più profondità alla manovra. Con 4 gol segnati e 18 subiti, i numeri restano critici, ma il fattore campo e la voglia di riscatto possono pesare.
La cronaca live
1′: Partiti! Si gioca l’anticipo del turno, ha inizio la decima giornata di campionato.
5′: Azione confusa in attacco del Napoli, Cimmaruta raccoglie al limite e calcia, ma il suo tiro si infrange sul muro bianconero.
6′: Ci prova Verde da fuori, Lattisi si distende e respinge. Sul prosieguo dell’azione Milia tenta il tiro a giro, ma il portiere partenopeo devia in corner.
11′: Rischia molto la Juventus in fase di impostazione: i bianconeri si salvano grazie alla segnalazione di fuorigioco di Raggioli.
12′: HULI MIRACOLOSO! Cross basso di Torre al centro per Raggioli, che calcia di prima intenzione; Huli è prodigioso e devia in corner con un grande intervento.
18′: Grande giocata di Finocchiaro: serie di finte nello stretto e poi un elegante colpo di tacco per Merola, che calcia di prima ma la palla termina di poco sul fondo.
20′: NAPOLI IN VANTAGGIO! Cimmaruta avanza palla al piede e verticalizza per Saviano. Il numero 90 controlla, difende la sfera di fisico su Verde, si gira e con una conclusione potente batte Huli. Partenopei avanti 1-0!
28′: Il Napoli amministra con calma il vantaggio, mentre la Juventus fatica a trovare spazi e ritmo per reagire.
32′: Cartellino giallo per Lo Scalzo, è il primo ammonito della partita.
35′: Leone fa tutto da solo, avanzando e ignorando i compagni liberi. La sua conclusione termina altissima sopra la traversa.
38′: Milia prova il tiro dalla distanza, ma non inquadra lo specchio della porta.
42′: Ammonito Milia a causa di un fallo ai danni di Colella.
44′: Non ci saranno minuti di recupero.
FINE PRIMO TEMPO!
Intervallo
INIZIO SECONDO TEMPO!
46′: Primo cambio nella Juventus: esce Leone, entra Repciuc
49′: Sugli sviluppi di un calcio di punizione, la difesa del Napoli non spazza bene; Repciuc raccoglie la sfera e tenta la conclusione, ma il tiro si alza sopra la traversa.
60′: Finocchiaro, all’interno dell’area da posizione defilata, prova una conclusione a sopresa a giro: il pallone termina di poco alto. Ultima azione della sua partita, al suo posto dentro Lopez.
63′: Doppio cambio per il Napoli: Gorica e Genovese prendono il posto di Saviano e Lo Scalzo.
66′: RADDOPPIO DEL NAPOLI! Azione offensiva ben manovrata: cross di Colella dalla destra, Gorica conclude al volo, colpisce prima la traversa e poi termina alle spalle di Huli. I partenopei si portano sul 2-0!
67′: Ammonito Gorica, per essersi tolto la maglia durante l’esultanza.
74′: Merola e Durmisi lasciano spazio a Sosna e Biggi.
76′: TRAVERSA JUVENTUS! Cross di Sosna da corner, Lattisi respinge con i pugni. Contarini calcia dalla distanza e centra la traversa.
80′: Ultima mossa di Simone Padoin: Tiozzo prende il posto di Keutgen.
84′: GAMBARDELLA SALVA IL NAPOLI! Lattisi non calcola bene i tempi e sbaglia l’uscita su calcio d’angolo. La palla arriva sul secondo palo per Rizzo, ma il difensore partenopeo chiude perfettamente sulla linea di porta.
88′: Lattisi blocca a terra la conclusione di Biggi da posizione ravvicinata sugli sviluppi di un corner.
89′: RAGGIOLI SPRECA IL TRIS! L’attaccante partenopeo fa tutto da solo, salta qualche avversario, entra in area di rigore e calcia troppo debole e centrale. Huli blocca a terra in due tempi.
90′: Concessi cinque minuti di recupero.
90+3′: Lancio lungo dalle retrovie per Lopez, che all’interno dell’area di rigore non riesce ad indirizzare in porta la sua conclusione di testa.
Le formazioni e il tabellino di Napoli-Juventus Primavera
Marcatori: 20′ Saviano (N), 66′ Gorica (N)
Napoli: Lattisi; Colella, Cimmaruta, Gambardella, Garofalo, De Chiara, Raggioli, Torre (87′ De Luca), Caucci, Lo Scalzo (63′ Genovese), Saviano (63′ Gorica). A disp. Spinelli, Smeraldi, Anic, Favicchio, De Martino, Baridò, Esposito. All. Dario Rocco.
Juventus: Huli, Bamballi, Rizzo, Milia, Keutgen (80′ Tiozzo), Finocchiaro (60′ Lopez), Leone (46′ Repciuc), Verde, Durmisi (74′ Biggi), Contarini, Merola (74′ Sosna). A disp. Radu, Vallana, Bellino, Bassino, Grelaud, De Brul. All. Simone Padoin.
Ammoniti: Lo Scalzo (N), Milia (J), Gorica (N)
Arbitro: Antonio Liotta (sez. Castellamare di Stabia)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook