AtalantaPrimavera 1Napoli
FINALE – Primavera 1, Napoli-Atalanta 3-1: Gorica chiude i conti, Dea che non riesce a trovare il pareggio
Descrizione della cronaca live e le formazioni di Napoli-Atalanta, 21ª giornata del campionato di Primavera 1, in campo oggi 21 Gennaio.
Napoli-Atalanta, segui con noi la diretta
Per la 21ª giornata del campionato Primavera 1, l’Arena “Piccolo” di Cercola ospita la sfida tra Napoli e Atalanta. I padroni di casa si presentano all’appuntamento dopo aver raccolto 15 punti nelle ultime 8 partite: 4 vittorie (contro Genoa, Lecce, Fiorentina e Parma), 3 pareggi (con Lazio, Milan e Sassuolo) e 1 sconfitta, arrivata nell’ultimo turno in trasferta contro la Cremonese. La squadra di mister Dario Rocco cerca quindi riscatto immediato per archiviare il passo falso e confermare il buon momento di forma. A rendere tutto ancora più interessante è una classifica molto corta: tra il 15° posto del Napoli e la 6ª posizione (zona play-off), occupata dal Genoa, ci sono appena 7 punti. Un successo oggi potrebbe avvicinare gli azzurri a sole 4 lunghezze dalla zona calda.
Periodo più altalenante per la Dea: dopo un avvio di campionato molto convincente, l’Atalanta ha mantenuto una media di 1 punto a partita nelle ultime 8 gare, con 4 sconfitte (contro Cagliari, Juventus, Lecce e Verona), 2 pareggi (con Cremonese e Genoa) e 2 vittorie (contro Monza e Lazio). La squadra di mister Giovanni Bosi, nonostante i risultati recenti meno continui rispetto all’inizio, resta pienamente in corsa per i play-off: i nerazzurri sono infatti a soli 3 punti dall’ultimo slot disponibile. In caso di vittoria a Cercola, l’Atalanta aggancerebbe il Genoa a pari punti, con i rossoblù reduci dall’1-1 contro il Sassuolo.
La cronaca Live
Calcio d’inizio!
1′- Primo pallone mosso dall’Atalanta!
1′- VANTAGGIO IMMEDIATO PER GLI AZZURRI! Dopo il primo pallone lanciato in avanti dalla Dea con il tentativo di guadagnare metri di campo, ma i padroni di casa guadagnano subito una rimessa in zona d’attacco. Sugli sviluppi del fallo laterale, Camelio riesce nel dribbling e successivamente crossa in area dove svetta, più in alto di tutti, capitan D’Angelo che di testa insacca la rete del vantaggio dopo appena 40 secondi!
6′- Ritmi altissimi in questo inizio di partita! Napoli ancora pericoloso con Borriello, ma Anelli respinge. Ci prova Caucci sulla ribattuta ma il pallone finisce a lato.
12′- Prova a farsi vedere la Dea con un cross dalla destra di Artesani ma la difesa allontana, Raggioli prova a far salire la squadra ma l’intervento di Maffessoli viene giudicato irregolare dalla direttrice di gara.
16′- Punizione guadagnata da Camelio. Napoli che la muove corta, finisce tra i piedi di Spinelli che attende il movimento dei compagni, nel frattempo arriva in pressione Olijars, estremo difensore azzurro costretto al lancio ma prende in pieno il numero 42 neroazzurro. Pallone che comunque rimane in possesso azzurro nonostante il pericolo.
19′- Atalanta che tenta ancora un cross dalla tre quarti con Gobbo, pallone che finisce sul secondo palo ma Aliprandi non aggancia e pallone che finisce tra le braccia di Spinelli.
20′- Dea che prende coraggio e mette sotto pressione i padroni di casa con un cross di Aliprandi, cerca e trova Marrone sul secondo palo ma conclusione che si spegne sul fondo.
21′- Altra occasione per l’Atalanta con Olijars che viene trovato da Artesani in profondità. Numero 42 neroazzurro che non trova la porta di poco ma la Dea si è iscritta ufficialmente alla partita.
28′- Cross pericoloso ancora per l’Atalanta, ancora con Oddo, quetsa volta è Baldo a colpire di testa ma pallone che finisce alto sopra la traversa.
33′- Ottima uscita di Spinelli sul cross dalla tre quarti di Dargan. Estremo difensore azzurro che rimette subito in gioco il pallone.
38′- Si riaffaccia il Napoli dalle parti di Anelli e lo fa con Colella. Cross basso e teso per il numero 2 azzurro, pallone allontanato da Maffessoli ma finisce tra i piedi di Borriello che controlla e calcia al volo. Pallone che fa la barba al palo.
40′- Punizione dai 25 metri per la Dea, Artesani sul punto di battuta ma pallone che finisce altissimo sopra la traversa.
41′- Espulso Mencaraglia! La direttrice di gara valuta volontario un colpo al volto su Camelio, per lui arriva il secondo giallo e doccia anticipata.
43′- RADDOPPIO AZZURRO! D’Angelo batte corto la punizione defilata sulla destra. Pallone per Lo Scalzo al limite che ha il tempo di controllare e calciare, Anelli ha tutta la difesa schierata davanti a lui e, non riuscendo a vedere partire il pallone, non arriva la deviazione sulla conclusione centrale del numero 36 azzurro. Napoli che porta a 2 le reti di vantaggio.
45′- Sarà 1 solo il minuto di recupero.
45+1′- Finisce qui il primo tempo che vede in vantaggio i padroni di casa per due reti a zero. Per molti tratti, l’Atalanta, ha creato più del Napoli ma senza mai rendersi veramente pericoloso dalle parte di Spinelli. Azzurri che, invece, hanno sfruttato al massimo le occasioni presentatosi davanti. Gol dopo appena 40 secondi dall’inizio della partita per indirizzare il match e poi in chiusura di primo tempo per consolidare il momentaneo doppio vantaggio.
45′- Iniziano i secondi 45 minuti! Primi cambi in casa Atalanta: fuori Aliprandi e dentro Gasparello.
45′- Atalanta che prova a dettare fin da subito il ritmo.
50′- Punizione della Dea che viene mossa veolcemente, Maffessoli si libera sul secondo palo ma non riesce a trovare la porta con la conclusione di testa.
53′- ATALANTA CHE ACCORCIA LE DISTANZE! Recupero alto e Ruiz trova, con una palla meravigliosa, Nicolò Artesani e numero 10 neroazzurro che dimezza lo svantaggio con un sinistro sul secondo palo.
54′- Cambi immediati per la Dea: fuori Olijars, dentro Camara.
56′- Primi cambi anche in casa Napoli: dentro Smeraldi e Olivieri, fuori D’Angelo e Colella.
61′- Prova a rendersi ancora pericolosa l’asse Ruiz-Artesani con il numero 14 che cerca il numero 10. Prova la conclusione Atesani ma viene deviata e Atalanta che guadagna il corner.
62′- Proprio Artesani sul punto di battutta del calcio d’angolo. Arriva in corsa Maffessoli ma manca l’impatto con il pallone per questione di centimetri.
64′- Ripartenza Dea con Marrone che serve Artesani, 1-2 verso il fondo. Il numero 17 Marrone crossa in area per Baldo che al volo di destro cerca la conclusione al volo ma Spinelli a mano aperta, con un grande intervento, devia il pallone e salva il Napoli.
67′- Altri cambi per il Napoli: dentro Genovese e Gorica per Camelio e Lo Scalzo.
74′- ANcora cambi per la Dea: fuori Ruiz per Colombo e dentro Percassi per Marrone.
76′- Corner Atalanta, Colombo alla battuta. Angolo battuto ma Genovese è ben piazzato e allontana.
78′- Occasionissima per la Dea! Gasparello sguscia bene sulla destra, il cross arretrato arriva tra i piedi di Camara che spreca clamorosamente l’occasione sparando fuori.
80′- Altro cambio Napoli: dentro De Chiara, fuori Borriello.
82′- Punizione Atalanta, Colombo a battere ma la difesa allontana senza fronzoli.
84′- Cambio per l’Atalanta: dentro Curcio e fuori capitan Ramai.
89′- TRIS AZZURRO! Gorica riceve da Raggioli e a tù per tù con Anelli non sbaglia, il neo entrato chiude la partita a 2 minuti, più recupero, alla fine della partita.
90′- La direttrice di gara assegna 3 minuti di recupero.
90+3′- Fischio finale! Il Napoli resiste al forcing finale dell’Atalanta che, nonostante l’uomo in meno, non fa pesare l’inferiorità numerica e prova fino alla fine di riacciuffare il pareggio. Fino a qualche minuto dalla fine la Dea si rende pericolosa in più occasioni ma Spinelli chiude la saracinesca ed evita la rete del pareggio. In un contropiede fulmineo, Raggioli controlla il pallonde e con lucidità, serve il neo entrato Gorica che segna e chiude i conti con la rete del 3-1 finale.
Le formazioni e il tabellino di Napoli-Atalanta Primavera
Espulsi: 41′, Mencaraglia (A)
Ammoniti: 29′, Mencaraglia (A), 47′, Cimmaruta (N), 66′, Lo Scalzo (N), 70′, Ruiz (A)
Marcatori: 1′, D’Angelo (N), 43′, Lo Scalzo (N), 53′, Artesani (A), 89′, Gorica (N)
Napoli: Spinelli, Colella, Cimmaruta, Garofalo, Raggioli, Borriello, D’Angelo, Camelio, Caucci, Lo Scalzo, Eletto.
A disp.: Merone, De Luca, Nardozi, De Chiara, Smeraldi, Iovine, Gorica, Baridó, Genovese, De Martino, Olivieri. All.: Dario Rocco
Atalanta: Anelli; Gobbo, Ramaj, Maffessoli; Marrone, Valdivia, Mencaraglia, Aliprandi; Artesani; Olijars, Baldo.
A disp.: Zanchi, Rinaldi, Parmiggiani, Gasparello, Bono, Isoa, Bilać, Colombo, Percassi, Curcio, Camara. All.: Giovanni Bosi
Arbitro: Sig.ra Maria Marotta
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook