Seguici su

Primavera 1LecceIl calcio dei grandi

L’eredità di Dorgu e Hjulmand è in buone mani: Laerke, un altro talento danese alla conquista del Lecce

Un’altra intuizione di Pantaleo Corvino dalla Danimarca? Hjalte Laerke si sta prendendo il Lecce a suon di assist e prestazioni scintillanti.

Pubblicato

il

Laerke Lecce

Laerke, l’ennesimo talento scovato tra i ghiacci

Ormai siamo abituati ai colpi esotici di Corvino, che spesso cerca materiale per alimentare la corsa alla salvezza al di fuori dell’Italia. La curiosa connessione con la Danimarca però, sembra aver portato a Lecce un altro interessante talento. 185 centimetri di creatività, senso della giocata e consistenza offensiva: Hjalte Laerke è diventato uno degli attori principali della Primavera salentina. Sulla scia di chi lo ha preceduto, il classe 2007 sogna la prima squadra…

Pantaleo Corvino e il talento danese: amore a prima vista

Dal suo insediamento a Lecce come direttore dell’area tecnica, Pantaleo Corvino ha aperto un canale di comunicazione molto proficuo con la Danimarca. Il calcio del nord Europa è nel suo periodo di massima espressione, e il classe 1949 ne è pienamente consapevole. Dal 2020 ad oggi, in Salento sono arrivati 5 giocatori danesi, frutto di un mercato in bilico tra l’esterofilia forzata e il fiuto dell’affare. Perché i giallorossi possono dirsi soddisfatti? Per ora hanno precisamente 50 milioni di motivi. Prima di Hjalte Laerke, ultimo gioiellino scovato tra i ghiacci, hanno vestito la maglia del Lecce Morten Hjulmand Patrick Dorgu: il primo è oggi il metronomo del centrocampo dello Sporting, nonché capitano e leader tecnico; il secondo si è reinventato esterno d’attacco nell’ultima parentesi italiana, e al Manchester United sta incrementando la sua incisività in termini realizzativi.

Prima di sfondare nel panorama internazionale però, entrambi hanno contribuito alla promozione e alla lotta per non retrocedere dei pugliesi. In particolare, il classe 1999 ha indossato i colori giallorossi per 3 stagioni, con un totale di 95 presenze tra Serie B Serie A 9 assist all’attivo. Per il 2004 invece, un’ascesa tanto improvvisa quanto detonante nelle stagione 23/24 e 24/25, con 57 apparizioni, 5 gol 2 passaggi vincenti a referto. Un biglietto da visita importante, che porta nelle casse circa 50 milioni di euro, in un percorso molto simile: arrivo, valorizzazione, cessione con ritorno economico molto pesante.

Una via che Laerke vorrebbe almeno in parte ripercorrere. E sembra francamente sulla buona strada…

Playoff? Il Lecce spera anche grazie alle giocate di Laerke

Il classe 2007 è un ibrido molto interessante: alto 185 centimetri, per certi versi ricorda un esterno alla Isaksen, per altre caratteristiche sembra più un fantasista. Il tratto distintivo, che balza immediatamente all’occhio, è il talento che si sviluppa nella scelta finale, nel saper mandare in porta i compagni e nell’essere tremendamente decisivo. 1908 minuti in Primavera 1 per un totale di 22 presenze (con media di circa 86 giri d’orologio per partita giocata), che certificano il ruolo di fluidificante offensivo insostituibile. A questo si aggiungono i 2 centri accompagnati da 9 assist, che incidono su 14 punti dei 33 totali. 

La distribuzione delle sue giocate decisive infatti, dimostra un ottimo andamento nell’ultimo periodo: dal 29 novembre, il Lecce ha giocato 11 giornate di campionato, ottenendo dalla vena creativa del proprio numero 7 una serie di impulsi molto positivi, che si quantificano in 2 timbri 6 offerte per i compagni. In particolare, da segnalare l’exploit nel match contro il Torino, un 3-3 marchiato a fuoco dal danese con un tris di assist e un espulsione per concludere col botto. Gli eccessi di foga, appunto, quella variabile che rappresenta l’unico neo in una stagione da incorniciare: finora infatti, sono arrivati 6 cartellini gialli un rosso per somma di ammonizioni.

In sostanza, nella prepotente rincorsa playoff della banda di Schipa non c’è solo il fattore Paco Esteban, con i suoi 12 gol all’attivo. C’è anche l’estro e la volontà di un altro talento nato nel freddo nord e scovato da Pantaleo Corvino, che sta affinando un feeling sempre più interessante con il calcio danese.

Luca Ottaviano

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *