Primavera 1
FINALE – Primavera 1, Cagliari-Atalanta 1-0: successo fondamentale per i rossoblù, decide Trepy
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Cagliari-Atalanta, gara valida per la sedicesima giornata del campionato Primavera 1.
Cagliari-Atalanta, segui con noi la diretta
Il turno infrasettimanale della Primavera 1 propone un incrocio ad alta tensione: Cagliari e Atalanta si affrontano mercoledì 17 dicembre alle 12.00, con obiettivi diversi ma la stessa urgenza di dare un senso al momento. Per i rossoblù è una gara da punti pesanti per non restare intrappolati nella zona bassa; per la Dea è un appuntamento da non sbagliare per continuare a correre nel gruppone di testa.
Il Cagliari arriva da una sconfitta che, paradossalmente, lascia anche una traccia positiva: il 3-4 contro l’Inter racconta di una squadra viva, capace di colpire e di restare dentro una partita piena di strappi. Il problema, però, resta la tenuta: subire quattro gol significa quasi sempre dover rincorrere, e contro un’avversaria organizzata come l’Atalanta concedere metri può diventare letale. Servirà una versione più compatta, attenta alle seconde palle e soprattutto più “pulita” nelle scelte quando si recupera palla.
L’Atalanta, invece, arriva dal pareggio 1-1 con la Cremonese, un risultato che frena e che impone un cambio di passo. In una trasferta del genere, la chiave sarà la concretezza: alzare il ritmo senza perdere equilibrio, evitare di innervosirsi se il gol tarda e non concedere transizioni a un Cagliari che, quando trova campo, può far male. Partita che può decidersi su dettagli: un episodio, una palla inattiva, un errore in uscita.
La cronaca live
1′: Semaforo verde, si parte! Primo possesso affidato ai rossoblù.
2′: Galiffi è costretto ad estrarre il primo cartellino del match: ammonito Rinaldi.
3′: Sulev ci prova direttamente su punizione, ma la conclusione non inquadra lo specchio.
10′: Gioco fermo ad Assemini! Hamdaoua, dolorante a terra, ha bisogno dell’ingresso dello staff medico.
15′: Artesani riceve palla al limite e tenta la conclusione col mancino: potente ma centrale e facile per Kehayov.
18′: PALO DELL’ATALANTA! Mungari recupera palla a Trepy, si invola verso la porta e calcia, ma la sorte non lo assiste: il tiro si stampa sul palo e sfuma il vantaggio.
22′: Risponde il Cagliari! Grave errore in impostazione di Pedretti che regala palla a Malfitano, ma la conclusione del centrocampista rossoblù termina di poco alta sopra la traversa.
27′: Conclusione rasoterra di Sulev dalla lunga distanza, facile preda di Zanchi.
28′: Cagliari ancora pericoloso! Hamdaoua ha tempo di controllare e caricare il tiro: conclusione insidiosa che sfiora l’incrocio dei pali.
32′: Ammonito Franke.
33′: Punizione dal limite calciata male da Aliprandi, il tiro si infrange sulla barriera.
34′: Hamdaoua scalda i guanti di Zanchi. Il tiro del marocchino viene deviato in calcio d’angolo con un buon intervento dell’estremo difensore nerazzurro.
35′: CLAMOROSA OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Sugli sviluppi del corner, Trepy salta tutto solo ma da pochi passi colpisce di testa incredibilmente alto.
42′: Occasione Atalanta! Percassi crossa dalla destra sul primo palo, Baldo si avventa e prova la girata di testa, ma Cogoni mura la conclusione con il proprio corpo in calcio d’angolo.
44′: Primo cambio forzato per Bosi: Pedretti costretto ad uscire per infortunio, al suo posto entra Ruiz.
45′: Tre minuti di recupero.
45+3′: Il sinistro di Mencaraglia da posizione defilata all’interno dell’area di rigore viene leggermente deviato e termina sul fondo. Sarà calcio d’angolo per la Dea.
FINE PRIMO TEMPO, 0-0! Match vivace con diverse occasioni, ma ancora senza gol.
Intervallo
INIZIO SECONDO TEMPO! Si riparte con un cambio per parte. Escono i due ammoniti del primo tempo, al loro posto entrano Isoa e Prettenhoffer.
47′: Tre tentativi dell’Atalanta in una manciata di secondi: Mungari calcia, ma la difesa rossoblù respinge; Baldo di testa viene murato da Cogoni; sul proseguo, Artesani dall’altezza del dischetto calcia a lato.
53′: ZANCHI SALVA L’ATALANTA! Hamdaoua, lanciato in profondità da Trepy, entra in area, salta Gobbo e tenta di sorprendere il portiere, ma Zanchi non si fa ingannare e gli nega la gioia del gol.
58′: Marini parte dall’out di sinistra, si accentra e calcia rasoterra, ma il tiro è troppo debole per impensierire Zanchi.
61′: Hamdaoua e Malfitano lasciano spazio a Mendy e Goryanov.
72′: Roguski prende il posto di Russo.
73′: CLAMOROSA OCCASIONE SPRECATA DA TREPY! Il Cagliari sfiora il vantaggio: il suo colpo di testa da pochi metri finisce centrale tra i guantoni di Zanchi.
76′: Doppio cambio per l’Atalanta: fuori Aliprandi e Percassi, dentro Arrigoni e Camara.
79′: IL CAGLIARI PASSA IN VANTAGGIO! Conclusione spettacolare di Goryanov dal limite dell’area di rigore, Zanchi respinge con l’aiuto del palo, ma sulla ribattuta Trepy è il più lesto e deposita in rete a porta vuota.
83′: Il Cagliari trova la rete del raddoppio, ma Galiffi annulla tutto per fuorigioco.
84′: Ultimo cambio scelto da Bosi: dentro Gasparello e fuori Mungari.
85′: Trepy, galvanizzato dal gol, ci prova di nuovo. Zanchi gli nega la doppietta e concede il corner.
90′: Assegnati quattro minuti di recupero.
FINE PARTITA! Il Cagliari torna a sorridere e lo fa in casa vincendo 1-0 contro l’Atalanta.
Le formazioni e il tabellino di Cagliari-Atalanta Primavera
Marcatori: 79′ Trepy (C)
Cagliari (4-3-1-2): Kehayov; Marini, Franke (46′ Prettenhoffer), Cogoni, Nunn; Tronci, Russo (72′ Roguski), Malfitano (61′ Goryanov); Sulev; Trepy, Hamdaoua (61′ Mendy). A disp. Auseklis, Vargiu, Doppio, Pintus, Costa, Pibiri, Cardu. All. Francesco Pisano.
Atalanta (3-4-2-1): Zanchi; Gobbo, Rinaldi (46′ Isoa), Ramaj; Percassi (76′ Camara), Mencaraglia, Pedretti (44′ Ruiz), Aliprandi (76′ Arrigoni); Artesani, Mungari (84′ Gasparello); Baldo. A disp. Anelli, Galafassi, Parmiggiani, Bono, Bilac, Belli. All. Giovanni Bosi.
Ammoniti: Rinaldi (A), Franke (C)
Arbitro: sig. Davide Galiffi (sez. Alghero)
Assistenti: sig. Marco Pilleri (sez. Cagliari), sig. Cosimo De Tommaso (sez. Voghera)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook