Notizie
Chi è Wisdom Amey, il difensore del Bologna che debuttò in Serie A a soli 15 anni
Alla scoperta di Wisdom Amey, giovane difensore classe 2005: la sua storia, il ruolo, le caratteristiche e il valore di mercato.

Alla scoperta di Amey, il giocatore più giovane a debuttare in prima squadra con i rossoblu
Wisdom Amey è uno dei talenti più promettenti usciti dal settore giovanile del Bologna. Difensore forte fisicamente e dal grande temperamento, è entrato nella storia del club diventando il più giovane esordiente in Serie A con la maglia rossoblù. A livello nazionale, è secondo solo a Francesco Camarda del Milan tra i più precoci a debuttare nel massimo campionato. Scopriamo più da vicino chi è davvero il giovane difensore del Bologna, attualmente in prestito alla Pianese.

Wisdom Amey
Wisdom Amey: età, nazionalità e data di nascita
Amey è un difensore italiano, nato a Bassano del Grappa l’11 agosto 2005. Ha origini togolesi e nigeriane, ma è cresciuto in Italia e rappresenta la Nazionale Under 19 azzurra.
Che tipo di giocatore è: il suo ruolo
Difensore centrale naturale, può essere impiegato anche come terzino destro. Alto 1,82 metri, è ambidestro, veloce e dotato di una buona tecnica individuale. Si distingue per la capacità di lettura del gioco, l’aggressività nei contrasti e la leadership in campo. Nonostante la giovane età, ha già mostrato grande maturità e spirito da veterano.
La carriera di Amey
Dopo gli inizi nei settori giovanili di Bassano Virtus e Vicenza, è approdato al Bologna nel 2019. Il 12 maggio 2021, a soli 15 anni e 274 giorni, ha esordito in Serie A contro il Genoa, diventando il più giovane debuttante nella storia del campionato (record poi superato da Camarda nel 2023). Nelle stagioni successive ha alternato convocazioni in prima squadra e nella Primavera, dove nel 2024/25 ha indossato la fascia da capitano.
Ha anche superato un infortunio importante, dimostrando grande determinazione. Dalla metà di luglio del 2025 si è trasferito in prestito alla Pianese, nel campionato di Serie C.
Il valore di mercato di Wisdom Amey
Secondo il sito specializzato Transfermarkt, il suo valore di mercato è attualmente stimato in 350 mila euro.
Wisdom Amey: contratto, durata e stipendio
In questo momento, non abbiamo informazioni chiare sulla sua situazione di contratto con il Bologna. Fino al 30 giugno 2026 sarà in prestito alla Pianese.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook