Notizie
Spezia, diversi giovani tra i convocati di D’Angelo per il ritiro a Santa Cristina
Lo Spezia ha diramato la lista dei convocati per il ritiro a Santa Cristina: diversi giovani chiamati da mister D’Angelo.

Lo Spezia ha diramato la lista dei convocati per il ritiro a Santa Cristina
Ultimi ritocchi al “Comunale” di Follo per lo Spezia di mister Luca D’Angelo, che questa mattina hanno chiuso la prima fase di preparazione in vista della stagione 2025/26. Allenamento tecnico e lavoro aerobico sul campo prima della partenza per il ritiro di Santa Cristina in Val Gardena, dove da domani la squadra inizierà ad allenarsi al centro sportivo “Mulin da Coi”, nel cuore dell’Alto Adige.
A tenere banco è stato l’arrivo in gruppo di Matteo Onofri, ultimo volto nuovo del mercato aquilotto, subito coinvolto nel lavoro assieme a Hristov e compagni. Ma a catalizzare l’attenzione non sono stati solo i nuovi acquisti: nella lista dei convocati per il ritiro figurano diversi giovani, alcuni già noti al pubblico bianconero, altri pronti a mettersi in mostra.

Spezia-Pescara
Mascardi e Leonardo: il futuro tra i pali
Nel reparto portieri, accanto al più esperto Sarr e al giovane Crespi, trovano spazio due promesse del vivaio: Mascardi e Leonardo (2007). Hanno già partecipato ad alcune sedute con la prima squadra durante la scorsa stagione e ora si giocano un’opportunità importante per crescere sotto l’occhio attento dello staff tecnico.
Difesa giovane: spazio a Bertoncini, Baldetti, Benvenuto e Giorgeschi
In difesa, oltre ai titolari e ai volti noti, mister D’Angelo ha deciso di puntare su una folta pattuglia di giovani. Il neoacquisto Matteo Onofri, classe 2004, arriva da un’ottima stagione in D al Ravenna Con lui anche Benvenuto, Bertoncini e Baldetti (2007): tutti profili interessanti che hanno ben figurato nel settore giovanile e ora avranno modo di misurarsi con i ritmi del professionismo. Sarà una preziosa occasione per accumulare esperienza, ma anche per scalare gerarchie interne in vista della stagione.
Centrocampo con prospettiva: Insignito e Lorenzelli alla prova del nove
Nel cuore del gioco, D’Angelo porta con sé due elementi di prospettiva: Insignito (2008) e Lorenzelli (2007). Entrambi hanno mostrato personalità e visione in Primavera, guadagnandosi la fiducia dello staff. Il ritiro sarà per loro un banco di prova significativo, soprattutto per dimostrare di poter reggere l’urto fisico e tattico del calcio dei “grandi”.
In attacco spicca il nome di Fontanarosa, attaccante centrale e su cui gli aquilotti puntano tanto per il futuro. Classe 2006, è considerato uno dei profili più interessanti del vivaio e potrà approfittare del ritiro per mettersi in evidenza accanto a nomi affermati come Verde, Soleri e Vlahovic.
Un ritiro all’insegna della valorizzazione
La scelta di portare in Val Gardena un numero così elevato di giovani non è casuale. Mister D’Angelo vuole valutare da vicino i talenti più promettenti, nell’ottica di costruire una rosa profonda, dinamica e sostenibile. Le prossime settimane saranno decisive per capire chi tra loro potrà ambire a un posto in prima squadra o, eventualmente, partire in prestito per fare esperienza. Il ritiro di Santa Cristina non sarà solo sudore e fatica, ma anche una finestra aperta sul futuro bianconero.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook