Seguici su

Notizie

Quanto costa iscrivere una seconda squadra in Serie C? I numeri di Atalanta, Inter e Juventus

Inter, Juventus e Atalanta verseranno delle somme di denaro per iscrivere le seconde squadre in Serie C. Ecco come funziona il contributo stabilito dalla FIGC.

Pubblicato

il

Atalanta U23 esultanza Trofeo dell'Armonia Sportiva

Con l’ingresso ufficiale dell’Inter U23 nel campionato di Serie C 2025/26, diventano tre le seconde squadre iscritte alla terza serie italiana: insieme ai nerazzurri, parteciperanno anche Juventus Next Gen e Atalanta U23.

L’ampliamento del progetto “seconde squadre” comporta anche un esborso economico ben definito per i club coinvolti, secondo quanto stabilito dalla FIGC. Il noto portale Calcio&Finanza ha raccolto i dati sui costi effettivi delle seconde squadre per i rispettivi club. Di seguito il quadro dettagliato.

I costi d’iscrizione delle seconde squadre

Ogni club di Serie A che desidera iscrivere una seconda squadra al campionato di Serie C deve versare un contributo straordinario alla Lega Pro pari a 720.000 euro. A questa cifra base si aggiunge, in base al numero complessivo di squadre iscritte, una quota integrativa:

  • 480.000 euro in caso di una sola seconda squadra ammessa;

  • 240.000 euro in caso di due seconde squadre;

  • 120.000 euro in caso di tre;

  • Nessun importo aggiuntivo se le squadre sono quattro o più.

Le cifre complessive

Poiché per la stagione 2025/26 saranno tre le squadre partecipanti, ogni società dovrà versare un totale di 840.000 euro (720.000 + 120.000). La stessa cifra fu già corrisposta nella stagione precedente da Juventus, Milan e Atalanta, a conferma della struttura di costi attualmente in vigore.

Questo meccanismo mira a tutelare l’equilibrio economico della Lega Pro e garantire una corretta integrazione delle seconde squadre all’interno del campionato professionistico.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *