Notizie
Serie C, è il giorno dei gironi: quale destinazione per le U23 di Atalanta, Inter e Juventus?
Oggi l’ufficialità dei gironi di Serie C: attesa per la destinazione di Juventus Next Gen, Atalanta U23 e Inter U23, in tre gironi separati.

Serie C, oggi la composizione dei tre gironi del campionato
Giornata chiave per il prossimo campionato di Serie C: nella giornata di oggi, venerdì 25 luglio, sarà ufficializzata la composizione dei gironi per la stagione 2025/26. Un momento sempre atteso, che questa volta assume un significato particolare per la presenza – con una novità – delle seconde squadre.
Dopo le esperienze della Juventus Next Gen e dell’Atalanta U23, si aggiunge infatti l’Inter U23, progetto appena formalizzato dalla FIGC con l’ammissione al campionato di Serie C. Un passaggio storico per il club nerazzurro, che – sotto la guida di Stefano Vecchi – ha già avviato il ritiro precampionato a Riscone di Brunico.
Cosa prevede il regolamento: U23 in gironi diversi
Il criterio di distribuzione prevede che le seconde squadre non possano militare nello stesso girone. Questo impone di collocare Juventus Next Gen, Atalanta U23 e Inter U23 in tre raggruppamenti differenti, condizionando la composizione complessiva dei gironi A, B e C.
Inoltre, è prevista una rotazione riguardante la collocazione delle seconde squadre nei tre gironi. In breve, nessuna delle tre U23 potrà giocare nello stesso girone in cui ha militato nella stagione passata. Secondo le proiezioni geografiche, e lo storico degli ultimi campionati, il quadro che verrà fuori oggi dovrebbe essere il seguente.
Le possibili destinazioni delle U23
La squadra col più ampio ventaglio di possibilità è l’Inter U23, la novità assoluta per quanto riguarda le seconde squadre. I nerazzurri di Vecchi, al loro primo anno di vita, potrebbero trovare collocazione in uno qualsiasi dei tre gironi (A, B o C), non avendo alcuna limitazione.
Paletti che hanno invece sia la Juventus Next Gen che l’Atalanta U23. I bianconeri si apprestano ad affrontare il loro ottavo anno consecutivo nella terza serie e, nella passata stagione, hanno fatto parte del Girone C, in compagnia dei club del sud Italia. Per il concetto di rotazione, dunque, nel prossimo campionato la Next Gen farà parte del girone A oppure del B.
Niente girone A, invece, per l’Atalanta U23. Gli orobici hanno fatto parte del raggruppamento del nord Italia nella scorsa stagione e quest’anno dovranno obbligatoriamente spostarsi verso sud. Due le possibilità per i bergamaschi: il girone B o il girone C.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook