Notizie
Modena, scocca il momento di Wiafe: prima chiamata tra i grandi
Andrea Sottil convoca Samuel Wiafe per Venezia-Modena. Il classe 2008, appena diventato pro, debutta tra i grandi.
Modena, Wiafe convocato per la gara contro il Venezia
C’è una novità tra le scelte di Andrea Sottil per la gara sul campo della capolista Venezia. Il tecnico del Modena, per la sfida sul campo della capolista in programma domani sera, ha scelto di pescare dalla formazione Primavera di mister Mandelli. Sottil ha infatti scelto di convocare Samuel Wiafe, giovane centrocampista classe 2008, fresco di firma sul suo primo contratto da professionista con i canarini. Per Wiafe si tratta della prima convocazione tra i grandi.
Visualizza questo post su Instagram
Dalle origini al Modena
Samuel Wiafe, mezzala classe 2008, è uno dei profili più interessanti usciti negli ultimi anni dal vivaio gialloblù. Nato in Ghana e arrivato in Italia nell’ottobre 2020, ha iniziato a farsi notare nei campionati locali con il Cittadella Vis Modena prima di essere inserito nel settore giovanile del Modena, dove ha accelerato il proprio percorso.
Un percorso a tappe, sempre in crescita
La sua evoluzione racconta un centrocampista che ha saputo aggiungere numeri al lavoro “sporco”. Nel 2022/23, in Under 15, chiude con 7 reti e contribuisce alla corsa fino ai playoff nazionali. L’anno successivo, in Under 16, alza ulteriormente l’asticella: 14 gol e status da vice capocannoniere del girone, segnale di una capacità d’inserimento già fuori categoria.
Dalla Primavera alla ribalta azzurra
Nel 2024/25 completa il salto tra le fasce d’età: 4 centri con l’Under 17, esordio in Primavera e, soprattutto, prima rete con l’Italia U17 nelle qualificazioni europee contro la Norvegia. Un passaggio che certifica la sua duttilità: mezzala di corsa, ma anche interprete capace di alzarsi tra le linee e attaccare l’area con tempi corretti.
Contratto e prospettive
Nel 2025/26 diventa un riferimento nella Primavera di Paolo Mandelli: 13 presenze su 13 da titolare, 4 gol e 2 assist. Wiafe abbina gamba e aggressività in pressione a una buona lettura delle seconde palle, dando ritmo alle transizioni e presenza negli ultimi metri. Il primo contratto da professionista fino al 30 giugno 2028 è il premio, ma anche l’inizio della sfida vera: trasformare continuità e personalità in impatto settimanale, per avvicinare stabilmente il calcio dei grandi.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook