Notizie
Chi è Salvatore Monaco, trascinatore della Primavera dell’Empoli
Alla scoperta di Salvatore Monaco, giovane attaccante classe 2007: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato.
																								
												
												
											Alla scoperta di Salvatore Monaco, gioiellino del vivaio dell’Empoli
Tra i giocatori che potrebbero seguire le orme di Popov, in futuro, tra i grandi dell’Empoli c’è sicuramente Salvatore Monaco. In forza alla Primavera del club azzurro, impegnata nel Girone B del campionato Primavera 2, il giovane, già protagonista lo scorso anno con l’Under 17, si sta confermando come uno dei talenti più promettenti del vivaio toscano e del panorama giovanile italiano. Andiamo a conoscerlo meglio.
Salvatore Monaco: età, nazionalità e luogo di nascita
Salvatore Monaco è nato a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, il 4 gennaio 2007. La sua nazionalità è dunque quella italiana.
Che tipo di giocatore è: il ruolo e le caratteristiche tecniche
Monaco è un attaccante moderno, completo e imprevedibile. Destro naturale, può agire sia da punta centrale sia da seconda punta, grazie alla sua capacità di svariare sul fronte offensivo. È rapido, tecnico e dotato di un dribbling esplosivo, con un innato istinto per la porta: caratteristiche che lo rendono un pericolo costante per le difese avversarie.
La carriera di Monaco
Cresciuto nella Scuola Calcio Azzurri di Torre Annunziata, si è distinto fin da bambino per tecnica e fiuto del gol. Dopo un’esperienza importante con il Perugia Primavera 2, nel 2023/24 è approdato all’Empoli, dove ha vissuto una stagione straordinaria con la formazione U17: 19 gol e 1 assist in 23 presenze, trascinando i toscani fino alla finale scudetto (poi persa contro la Roma), con altri 2 gol siglati nella fase finale.
Le sue prestazioni gli hanno aperto le porte della Nazionale U17, con cui ha collezionato una, e successivamente anche una chiamata nell’Under 18 azzurra. Promosso nella Primavera dell’Empoli in vista della stagione 2025/2026, ha iniziato il nuovo campionato a suon di gol, mettendosi in mostra per le prestazioni e soprattutto per una grande prolificità a livello realizzativo.
Il valore di mercato di Salvatore Monaco
Secondo i dati forniti dal portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Monaco è ancora da stabilire con precisione.
Monaco: contratto, durata e stipendio
Non sono pubblicamente noti i dettagli del contratto che lega Salvatore Monaco all’Empoli.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook
