Notizie
Parma, Cherubini: “I veri giovani hanno 17-18 anni. Mikolajewski è promosso in prima squadra”
Federico Cherubini spiega la strategia del Parma: mercato, Primavera e giovani. “Per me i giovani hanno 17-18 anni”.
Cherubini detta la linea Parma: le parole sui giovani in conferenza stampa
Federico Cherubini ha fatto il punto sull’ultimo mercato del Parma soffermandosi in modo particolare sul tema dei giovani e del percorso di crescita all’interno del club. Dalla sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio, l’amministratore delegato gialloblù ha ribadito una filosofia chiara: l’età media non deve diventare un alibi e il concetto di “giovane” va contestualizzato, distinguendo tra chi è in fase di formazione e chi, pur avendo 20 o 22 anni, è già pronto per il calcio professionistico.
Il mercato recente ha portato innesti utili ad alzare il livello tecnico della rosa, ma parallelamente il club continua a lavorare su un progetto che guarda con attenzione al settore giovanile, considerato centrale per la sostenibilità futura. Di seguito le parole di Cherubini riguardanti i giocatori del vivaio.
Le parole di Cherubini
Sui giovani: “Abbiamo inserito quattro giocatori che possano alzare il livello anche tecnico. Parallelamente abbiamo inserito un giocatore in rosa come Mikolajewski, che è aggregato ufficialmente in prima squadra ma ogni volta che ci sarà la possibilità giocherà con la Primavera. Il tema dell’età media non deve essere un alibi per questo gruppo. Chi è arrivato non è giovanissimo, sono calciatori che comunque hanno 20-22 anni, per me i giovani ne hanno 16-17-18”
Sui rinnovi: “Bernabé ha dato disponibilità a trattare e verrà nei prossimi giorni. Abbiamo anche altre situazioni che però non sono prioritarie, come Mikolajewski e altri ragazzi. La strategia sarà sempre quella di avere giocatori di proprietà. Tesserare giocatori come Scarlato e altri ragazzi giovani conferma che c’è stata attenzione anche per il settore giovanile: da lì costruiremo il futuro più sostenibile”.
Sulla Primavera: “Inoltre aggiungo la presenza di Drobnic, giocatore della Primavera molto forte: questo dà valore al percorso del nostro settore giovanile. La nostra Primavera sta facendo molto bene: ci sono molti ragazzi che in futuro potranno essere parte integrante della rosa del Parma”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook