Seguici su

NotizieMilan

Milan Futuro, parla Kirovski: “L’obiettivo è crescere i nostri giovani. In D si gioca contro gli adulti”

Jovan Kirovski, direttore tecnico del Milan Futuro, ha parlato in esclusiva a Milan Tv della crescita dei giovani rossoneri.

Pubblicato

il

Jovan Kirovski

Le parole di Jovan Kirovski a Milan Tv

Jovan Kirovski, durante il programma l’“Inferno” condotto da Mauro Suma su Milan Tv, ha rilasciato un’intervista esclusiva. Il direttore tecnico del Milan Futuro ha parlato direttamente dal suo ufficio di Milanello del progetto di crescita dai giovani rossoneri. Di seguito le sue dichiarazioni.

Obiettivi primario la crescita dei giovani: le dichiarazioni di Kirovski

“Ho giocato in tante squadre e paesi come Stati Uniti, Germania, Inghilterra… con diverse culture e diverse concezioni del calcio. Ora l’importante è che noi siamo in Italia, c’è una cultura forte: dobbiamo cambiare processo e mentalità, noi siamo qua per crescere i nostri giocatori. Anche al Barcellona e al Bayern Monaco, dove ho giocato, le seconde squadre giocano in Serie C e D, l’importante è che il giocatore possa giocare in un ambiente a lui comodo. In Serie D si gioca contro adulti e questo è il vero calcio per i nostri giovani, tutte le partite sono difficili”.

Bartesaghi, Jiménez ma non solo: in giovani rossoneri che si sono affermati nel calcio dei grandi

“Anche noi vogliamo vincere tutte le partite perchè al Milan i nostri giocatori hanno grandi pressioni ed è importante perchè poi quando arrivano a giocare a San Siro queste aumentano. Il nostro obiettivo numero uno è crescere i nostri giovani giocatori, il nostro esempio è Davide Bartesaghi: ha giocato nel settore giovanile, in Primavera, in Milan Futuro e adesso è arrivato in prima squadra. Altro esempio è Alex Jiménez: ha giocato con noi in Primavera e Serie C, poi in prima squadra e abbiamo venduto una rivelazione. Tutti i giocatori hanno un percorso diverso, però per noi questo è un buon lavoro. Maxi (Ibrahimovic ndr) ha giocato molto bene e anche lui può essere una rivelazione all’Ajax; Dutu alla Dinamo Bucarest, Diego Sia in Spagna, campionati di altro livello. Il nostro obiettivo rimane comunque che possano arrivare in prima squadra”.

Tra Milan e Nazionale

“È importante che abbiamo giovani giocatori tifosi del Milan, che vogliono giocare in questo club e che arrivano qua. Abbiamo anche tanti giocatori in Nazionale che vogliamo crescere bene tatticamente e tecnicamente: noi siamo una squadra italiana e la priorità sono i giocatori italiani. Poi è normale guardare anche altri profili internazionali”.

Giovani e mercato

“Parlo con Vincenzo (Vergine, ndr) tutti i giorni, parlo più con lui che con mia moglie. Condividiamo visione, strategia: abbiamo giocatori che giocano e si allenano qua, siamo i più giovani in Serie D e nel campionato Primavera. Lavoriamo sempre tutti insieme, anche con il nostro team scouting: infatti, abbiamo portato 4 giocatori diversi, 4 profili forti. Cissè, Sardo, Alphadjo Cissè sono dei talenti e l’importante ora è lavorare con loro”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *