Notizie
Italia U19, al via le qualificazioni ai prossimi Europei: i convocati del ct Bollini
Dal 12 al 18 novembre l’Italia U19 Moldova, Bosnia e Polonia ad Acireale e Catania. I convocati del ct Bollini.
Verso il sogno europeo: parte l’avventura dell’Italia U19
Il viaggio dell’Italia U19 verso l’Europeo in Galles (28 giugno–11 luglio 2026) comincia tra Acireale e Catania, cuore pulsante della prima fase di qualificazione. Dal 12 al 18 novembre, la Nazionale di Alberto Bollini affronta la Moldova, la Bosnia ed Erzegovina e la Polonia nel Gruppo 9, in un mini-torneo che metterà subito alla prova la nuova generazione azzurra. Il debutto è fissato per mercoledì 12 novembre alle 15:00 ad Acireale contro la Moldova, poi doppio appuntamento allo stadio “Angelo Massimino” di Catania: sabato 15 (ore 15:50) con la Bosnia ed Erzegovina e martedì 18 (ore 15:00) contro la Polonia.
Italia U19, l’Europeo riparte dalla Sicilia: azzurrini in campo tra Acireale e Catania
Convocazioni: il blocco del Mondiale e nuove energie
Il ct dell’Italia U19 Bollini ha convocati 20 giocatori, puntando su un gruppo che mescola esperienza e freschezza. Sono otto i reduci dal Mondiale U20. Il portiere Nunziante; i difensori Idele, Natali (unico classe 2008) e Verde; i centrocampisti Liberali e Sala; gli attaccanti Iddrissou e Mosconi. A completare la rosa ci sono Vannucchi tra i pali; Cocchi, Leandri, Maffessoli e Nardin in difesa; Cerpelletti, Ciardi, Coletta, Di Nunzio e Mantini a centrocampo; Cacciamani e Castiello nel reparto offensivo.
Un gruppo costruito per intensità, qualità e continuità, con una spina dorsale solida e margini di crescita: il resto lo farà la chimica di squadra, marchio di fabbrica del tecnico azzurro.
L’elenco dei convocati
L’elenco completo dei convocati diramato dal ct dell’Italia U19 Alberto Bollini:
Portieri: Alessandro Nunziante (Udinese), Tommaso Vannucchi (Pontedera);
Difensori: Matteo Cocchi (Inter), Javison Osarumwense Idele (Atalanta), Marco Leandri (Atalanta), Manuel Maffessoli (Atalanta), Federico Nardin (Roma), Andrea Natali (Az Alkmaar), Francesco Verde (Juventus);
Centrocampisti: Filippo Cerpelletti (Inter), Alessandro Ciardi (Parma), Federico Coletta (Benfica), Alessandro Di Nunzio (Roma), Mattia Liberali (Catanzaro), Matteo Mantini (Grasshoppers), Emanuele Sala (Milan);
Attaccanti: Alessio Cacciamani (Juve Stabia), Alex Castiello (Milan), Jamal Iddrissou (Inter), Mattia Mosconi (Inter).
Il calendario degli azzurrini
Prima giornata (mercoledì 12 novembre)
Ore 11: Bosnia ed Erzegovina-Polonia, Stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania
Ore 15: ITALIA-Moldova, Stadio ‘Aci e Galatea’ di Acireale
Seconda giornata (sabato 15 novembre)
Ore 11: Polonia-Moldova, Stadio ‘Aci e Galatea’ di Acireale
Ore 15.50: ITALIA-Bosnia ed Erzegovina, Stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania
Terza giornata (martedì 18 novembre)
Ore 15: Polonia-ITALIA, Stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania
Ore 15: Moldova-Bosnia ed Erzegovina, Stadio ‘Aci e Galatea’ di Acireale
La formula: un passo alla volta verso il Galles
Accedono al Turno Élite (sorteggio il 10 dicembre) le prime due classificate di ogni girone più la miglior terza, che si uniranno alla Spagna, già qualificata come testa di serie. In primavera, il Turno Élite designerà le sette squadre che raggiungeranno il Galles per la fase finale. Un calendario serrato, un obiettivo chiaro: trasformare la spinta della Sicilia nel primo passo verso l’Europa.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook
