Seguici su

Notizie

Chi è Federico Paterlini, il difensore della Reggiana tenuto d’occhio da Dionigi

Alla scoperta di Federico Paterlini, giovane difensore classe 2005 della Reggiana: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato.

Pubblicato

il

Reggiana

Tra i giovani convocati da Dionigi per l’ultima sfida stagionale contro il Brescia, una partita ormai ininfluente per la classifica dei granata, ma che potrebbe rappresentare un’importante occasione per alcuni ragazzi di esordire in prima squadra e vivere una grande emozione, c’è anche Federico Paterlini.

Reduce da una stagione complicata con la Reggiana Primavera, chiusa al penultimo posto, Paterlini si è comunque distinto come uno dei migliori della squadra, grazie sopratutto alla sua forte personalità e alle doti di leadership. Ma chi è Federico Paterlini? Scopriamo insieme il suo percorso, il ruolo in campo e le sue caratteristiche principali.

Federico Paterlini: età, nazionalità e luogo di nascita

Federico Paterlini è un difensore nato il 31 marzo 2005 a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. Il giovane della Primavera della Reggiana ha 20 anni e la nazionalità italiana.

Che tipo di giocatore è: il ruolo e le caratteristiche tecniche

Federico Paterlini nasce calcisticamente come difensore centrale. Il suo stile di gioco è moderno e piacevole da osservare: dotato di ottimi piedi, e in grado di impostare l’azione con qualità, ma allo stesso tempo non manca di coraggio nei duelli individuali, dove dimostra grande determinazione e solidità. Nonostante la giovane età, spicca per le sue doti di leadership, riuscendo spesso a trascinare i compagni nei momenti difficili.

Questa sua naturale capacità di guida potrebbe arrivare anche dal profondo senso di appartenenza alla maglia della città, che indossa con orgoglio e responsabilità. Paterlini non è solo un giovane promettente dal punta di vista tecnico, ma rappresenta anche uno di quei profili capaci di incarnare lo spirito del club dentro e fuori dal campo.

La carriera di Federico Paterlini

Paterlini è cresciuto nel vivaio della Reggiana e ha vissuto un percorso di formazione anche nel settore giovanile del Bologna, dove ha militato nelle formazioni U17 e U18 tra il 2021 e il 2023, prima di fare ritorno alla Reggiana nella squadra Primavera nell’estete del 2023. Nella stagione 2024/25, ha collezionato 19 presenze complessive nel campionato Primavera 2, Girone A, contribuendo alla causa granata con 1 assist.

Il valore di mercato di Federico Paterlini

Il valore di mercato di Federico Paterlini è attualmente 50mila euro, secondo il noto sito specializzato Transfermarkt.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *