Notizie
Roma, chi è Federico Coletta: il centrocampista goleador di Falsini
Alla scoperta di Federico Coletta, giovane centrocampista classe 2007 della Roma: storia, caratteristiche, contratto e valore di mercato.

Tra i giovani talenti emersi dal settore giovanile giallorosso in questa stagione spicca sicuramente il nome di Federico Coletta, centrocampista classe 2007. Coletta è uno dei protagonisti della straordinaria annata che sta vivendo la squadra allenata da Falsini, che ha già conquistato matematicamente il primo posto in campionato. Nel corso della stagione, si è distinto per personalità e continuità, contribuendo con gol, assist e diventando una della colonne portanti del gruppo. Ma chi è davvero Coletta? Scopriamone carriera, ruolo e caratteristiche.
Federico Coletta: età, nazionalità e luogo di nascita
Federico Coletta è un centrocampista italiano nato il 29 maggio 2005 a Roma. Il giocatore si avvicina al traguardo della maggiore età: a breve compirà 18 anni.
Che tipo di giocatore è: il ruolo e le caratteristiche tecniche
Federico Coletta nasce come centrocampista centrale, suo ruolo naturale, ma nel corso della sua giovane carriera ha ricoperto anche posizioni più offensive, giocando sulla trequarti o come ala destra. Il suo stile di gioco e le sue qualità lo hanno portato ad essere soprannominato da molti il “nuovo Frattesi”, grazie alla sua straordinaria capacità d’inserimento e alla facilità con cui si lancia in avanti senza palla.
Tra le sue doti spiccano le qualità tecniche, un ottimo dribbling e un’agilità fuori dal comune, soprattutto considerando che spesso gioca sotto leva. Oltre all’eleganza e alla brillantezza nel gioco, Coletta ha dimostrato anche una notevole predisposizione al sacrificio: è un centrocampista completo, capace non solo di impostare l’azione, ma anche di interrompere quella avversaria con efficacia, grazie a un grande senso tattico e aggressività nei duelli.

Federico Coletta
La carriera di Federico Coletta
Federico Coletta ha mosso i primi passi nel mondo del calcio con la Vigor Perconti prima di approdare, nella stagione 2016/17, nel settore giovanile della Roma. Fin dai primi anni in giallorosso ha saputo mettere in mostra le sue qualità, distinguendosi per tecnica, visione di gioco e personalità. Nella scorsa stagione è stato protagonista con l’U17, segnando ben 17 gol e trascinando la squadra alla conquista del campionato, culminata con la vittoria in finale contro l’Empoli.
Quest’anno ha compiuto un’ulteriore salto di categoria, giocando con l’U20 e confermandosi su alti livelli: 13 gol e 3 assist – finora – in 35 presenze tra campionato Primavera 1 e Coppa Italia. Per quanto riguarda l’azzurro della Nazionale, ha fatto invece parte delle selezioni U15, U17 (con la quale si è laureato campione d’Europa) e U18, mentre nell’agosto del 2024 ha ricevuto la chiamata dell’U19, facendo l’esordio.
Il valore di mercato di Federico Coletta
Secondo il sito specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Federico Coletta non è ancora stato definito, ma le prestazioni offerte quest’anno e il percorso finora compiuto nel settore giovanile lasciano intravedere un futuro promettente. Le sue qualità tecniche, la visione di gioco e la maturità dimostrata in campo lo candidano a diventare, con il tempo, una figura centrale nel panorama del calcio professionistico.
Federico Coletta: contratto e durata
In base alle informazioni in nostro possesso, il 21 dicembre 2024 Coletta ha firmato il suo primo contratto professionistico, che lo ha legato alla Roma con un contratto triennale.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook