Seguici su

Notizie

Chiaverini, un talento made in Tuscany: l’esperienza con l’Empoli e il salto in D con lo Scandicci

Alessio Chiaverini, centrocampista classe 2007, ha lasciato l’Empoli accettando la corte dello Scandicci in Serie D

Pubblicato

il

Empoli esultanza - Foto LEONARDO BARTOLINI

Alessio Chiaverini, centrocampista classe 2007, ha lasciato l’Empoli accettando la corte dello Scandicci in Serie D

In casa Empoli cresce l’attesa in vista dell’inizio dei campionati giovanili. Si preannuncia un anno di ricostruzione per gli azzurri, reduci da una sorprendente retrocessione nel campionato di Primavera 2. Un passo indietro inaspettato da parte dei toscani, chiamati adesso ad una stagione al vertice per ritornare sin da subito nel massimo campionato giovanile italiano. Chi ha deciso di intraprendere un percorso differente è stato Alessio Chiaverini: il classe 2007 ha scelto di proseguire il proprio percorso di crescita in Serie D.

Chiaverini, dall’Affrico alla chiamata dell’Empoli

Un talento made in Tuscany. Nato il 18 febbraio 2007, Chiaverini è cresciuto nel vivaio dell’Affrico, realtà tra le più rinomate del panorama giovanile toscano. Nel 2023, il 18enne compie il grande salto tra i professionisti, accettando la corte dell’Empoli. Con l’U17 azzurra mette a referto 16 presenze tra campionato e fase finale, trovando spazio anche in occasione della finale scudetto persa per 3-1 contro la Roma. Lo scorso anno, Chiaverini si è messo in luce in U18, vivendo una stagione molto formativa. Il classe 2007 ha infatti collezionato 1 assist in 22 presenze, scendendo spesso in campo come titolare.

La scelta Scandicci e le sirene professionistiche

Rispetto ad altri suoi coetanei, Chiaverini ha scelto di compiere il salto nel calcio dei grandi. Nato come mezz’ala di centrocampo, a Empoli spesso è stato schierato anche come terzino sinistro. Dotato di ottime doti atletiche e di grande forza fisica, il suo piede naturale è il mancino. Nonostante svariate richieste tra i professinionisti, Chiaverini ha scelto di vestire i colori dello Scandicci in Serie D. Una tappa idonea per il suo percorso di crescita, con una società ambiziosa e che punta con decisione sui giovani.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *