Notizie
Chi è Eddy Kouadio, difensore in rampa di lancio in casa Fiorentina
Alla scoperta di Eddy Kouadio, giovane difensore classe 2006: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato.
Alla scoperta di Eddy Kouadio, difensore della Fiorentina
La Fiorentina negli ultimi anni è diventata un’interessante fucina di talenti. I viola infatti sono stati bravi a diminuire gradualmente il gap che esiste tra Primavera e prima squadra. Diversi i giovani del vivaio promossi in pianta stabile in prima squadra. Basti pensare a Kayode – oggi in Premier League – e Comuzzo, ragazzi che ormai stanno trovando spazio stabilmente in prima squadra. Un altro giovane che ha esordito tra i grandi nella Fiorentina è Eddy Kouadio. Andiamo a svelare il suo identikit.
Eddy Kouadio: età, nazionalità e luogo di nascita
Eddy Kouadio è nato il 7 maggio 2006 a Prato. Il difensore ha 19 anni ed è in possesso del doppio passaporto: italiano e ivoriano.
Eddy Kouadio: le caratteristiche tecniche
Alto 191 centimetri, è dotato di una struttura fisica che gli permette di essere pericoloso sui calcia piazzati. Oltre alla forza fisica, Kouadio è dotato anche di ottime doti atletiche, che gli permettono di essere un difensore difficile da superare nell’uno contro uno.
Kouadio può essere impiegato sia come difensore centrale che come terzino destro. Nella linea difensiva della Primavera, composta da tre elementi, è principalmente schierato come braccetto di sinistra.
La carriera di Eddy Kouadio
Il classe 2006 ha mosso i primi passi nell’ASD Tobbiana 1949, società dilettantistica della provincia di Prato, ed è poi passato alla Fiorentina. Dopo le 25 presenze con l’U17 e le 20 con l’U18, dalla stagione 2023-24 è stato aggregato alla Primavera di Galloppa, con la quale ha vinto la Coppa Italia di categoria. Nella stagione 2024/2025, ha collezionato ben 40 presenze complessive, con due gol messi a segno.
Dopo aver ricevuto le prime convocazioni da parte del tecnico Raffaele Palladino, Kouadio ha fatto il suo esordio in Serie A con Pioli, il 31 agosto 2025, in occasione di Torino-Fiorentina. In seguito, nel mese di ottobre dello stesso anno, il difensore ha debuttato anche in Conference League, nella partita della prima fase tra i viola e il Rapid Vienna.
Il valore di mercato di Kouadio
Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Kouadio è di 500mila euro.
Eddy Kouadio: contratto, durata e stipendio
Il contratto di Kouadio con la Fiorentina è valido fino al 30 giugno 2027. Il difensore ha sottoscritto questo accordo agli inizio di luglio 2024.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook
