Seguici su

Notizie

Chi è Antonio Arena, il primo classe 2009 a segno tra i professionisti in Italia

Alla scoperta di Antonio Arena, giovane attaccante classe 2009: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato.

Pubblicato

il

Antonio Arena

Alla scoperta di Antonio Arena: il record in Serie C e la scommessa Roma

Tra i protagonisti della stagione 2025/2026 del campionato Primavera 1 troviamo il giovanissimo Antonio Arena. Acquistato dalla Roma dopo essersi messo in luce col Pescara, il giocatore ha esordito nel calcio professionistico nel migliore dei modi, realizzando il suo primo gol tra i ‘grandi’ al debutto assoluto in Serie C.

Si tratta del primo calciatore nato nel 2009 ad andare a segno tra i professionisti in Italia. Una rete, oltre alle sue prestazioni, che gli è valsa la chiamata della Roma, che nell’estate 2025 ha deciso di scommettere sul talento di Arena. Di seguito la sua storia, le sue caratteristiche tecniche e il valore di mercato dell’attaccante.

Antonio Arena: età, nazionalità e luogo di nascita

Antonio Arena è nato il 10 febbraio 2009 a Sydney, in Australia, da genitori originari di Reggio Calabria. Il giocatore ha 16 anni ed è in possesso della doppia nazionalità: italiana e australiana.

Che tipo di giocatore è: il ruolo

Prototipo della punta moderna, di piede mancino, nonostante la giovanissima età dispone già di una buona struttura fisica, come dimostrano i suoi 188 centimetri di altezza. La stazza non gli impedisce di sfruttare la sua mobilità e le sue doti di velocità per liberarsi dei difensori avversari. Inoltre, è molto abile nel liberarsi dalla marcatura e ha dimostrato di essere a disposizione di una buona tecnica e di un innato senso del gol.

La carriera di Antonio Arena

Di passaporto italo-australiano, Arena ha iniziato a giocare a calcio a Sydney ed è arrivato nel 2023 al Pescara, dove si è messo in mostra con la formazione Primavera. Nel campionato Primavera, con la maglia del Pescara, ha mostrato anche buone cose sotto il profilo tecnico, attirando l’attenzione di Silvio Baldini, che lo ha fatto esordire con la prima squadra. Arena ha risposto nel migliore dei modi, andando in gol al suo debutto otto minuti dopo l’ingresso in campo, in occasione della partita contro la Lucchese del 7 marzo 2024. Ha collezionato altre quattro presenze tra i professionisti, nel campionato di Serie C, prima di lasciare Pescara a titolo definitivo nell’estate del 2025.

Il suo cartellino è stato infatti acquistato dalla Roma, che lo ha portato nella Capitale e gli ha affidato la maglia numero 9 della formazione Primavera. I giallorossi hanno sborsato circa 1 milione di euro per Arena, lasciando il 20% della futura rivendita al Pescara, mentre Leonardo Graziani ha fatto il percorso inverso. L’attaccante classe 2009 ha debuttato con la nuova maglia il 18 agosto 2025, in occasione di Parma-Roma 2-2, valevole per il campionato Primavera 1.

In campo internazionale ha già giocato con le nazionali giovanili dell’Australia, dove si è formato in un club satellite delle Academy biancazzurre all’estero. Ha poi, però, ricevuto e risposto a un raduno della selezione italiana U16 tenutosi a Coverciano e in seguito ha continuato a vestire la maglia azzurra, collezionando presenze – e i primi gol – sia con l’U17 che con l’U18.

MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!

Il valore di mercato di Arena

Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Arena è di 1 milione di euro. Un valore che chiaramente potrebbe lievitare in fretta, se dovesse disputare una stagione da protagonista con la Primavera della Roma.

Antonio Arena: contratto, durata e stipendio

Il contratto di Arena con la Roma, stipulato nel luglio del 2025, è valido fino al 30 giugno 2028. Non è nota la cifra che percepisce dal club giallorosso.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *